Mercoledì 12 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Una giornata particolare stasera 12 novembre: l’appuntamento con la battaglia di Battaglia di El Alamei

Giovanni Ramiri

12 Novembre 2025, 11:37

Aldo Cazzullo

Aldo Cazzullo

Questa sera, mercoledì 12 novembre 2025 alle 21.15 su LA7, torna l’appuntamento con Una giornata particolare, il programma di approfondimento condotto da Aldo Cazzullo. Come da consuetudine, la puntata si focalizzerà su una data che ha segnato in modo decisivo un pezzo della storia italiana o mondiale. Questa volta l’attenzione sarà rivolta a una delle battaglie più drammatiche e simboliche della Seconda guerra mondiale, quella di El Alamein.


Un viaggio nel passato per capire il presente

In un racconto televisivo che combina inchiesta, memoria e racconto storico, questa sera Cazzullo e i suoi inviati partiranno dal cuore dell’Egitto per ricostruire le fasi della battaglia che si svolse il 23 ottobre 1942 nel deserto di El Alamein, quando l’esercito italo-tedesco fu sconfitto dagli Alleati, segnando di fatto la fine del “sogno africano” del regime fascista.
La puntata attraverserà luoghi-chiave: da Palazzo Venezia a Roma, passando per la base navale di Taranto fino al Sacrario Militare Italiano nel deserto, restituendo carta geografica, mezzi d’epoca, testimonianze e memoria visiva di quel conflitto che è anche memoria di caduti e di un mondo che cambiava. 


Perché questa serata merita attenzione

In tempi come questi, in cui la rapidità delle notizie spesso lascia poco spazio alla riflessione, “Una giornata particolare” si propone come un momento per fermare il tempo, tornare a guardare un evento storico nella sua interezza, e comprendere come la storia ci abbia plasmato in maniera profonda. Il racconto della battaglia di El Alamein non è solo una lezione del passato: è anche un monito su cosa accade quando decisioni, forze, paure e speranze si scontrano in un luogo lontano dalla patria.
La serata offre dunque un’occasione per riflettere sul valore della memoria, sull’importanza di conoscere e anche sul potere del racconto televisivo come forma di cultura pubblica.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie