In tv
Tommaso Labate
Stasera, mercoledì 12 novembre alle 21.20 su Retequattro, torna “Realpolitik”, il talk di attualità condotto da Tommaso Labate, che anche questa settimana affronterà i grandi temi del Paese con il suo stile diretto, pragmatico e senza sconti. In primo piano ci saranno sicurezza urbana, emergenza abitativa e la vicenda Sinner-Briatore, con ospiti di peso e commenti destinati a far discutere.
La puntata si aprirà con un ampio focus sulla sicurezza nelle città italiane, un tema tornato centrale dopo i recenti episodi di violenza, furti e degrado che hanno acceso il dibattito pubblico. La trasmissione analizzerà come, anche laddove i numeri ufficiali non mostrano un’impennata dei reati, cresca la percezione di insicurezza tra i cittadini, specie nelle grandi metropoli.
Labate metterà a confronto posizioni politiche e dati concreti per capire quanto la paura sia fondata sui fatti e quanto alimentata da un clima sociale sempre più teso.
Tra gli ospiti della serata spiccano Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, e i parlamentari Vittoria Baldino (M5S) e Galeazzo Bignami (Fratelli d’Italia), che porteranno punti di vista diversi sulla gestione del territorio e sull’efficacia delle politiche di ordine pubblico.
La seconda parte della puntata sarà dedicata al fenomeno dell’overtourism, ovvero l’eccesso di turismo che sta trasformando molte città italiane in luoghi sempre più difficili da vivere per i residenti.
Il continuo aumento delle locazioni brevi e dei prezzi degli affitti sta rendendo quasi impossibile per molti italiani trovare una casa, specie nei centri storici di Roma, Firenze e Venezia.
“Realpolitik” affronterà il tema non solo come problema economico, ma anche sociale, cercando di capire se servano regole più stringenti o una nuova idea di equilibrio tra turismo e qualità della vita.
A discutere del tema ci saranno Amedeo Ciaccheri (Sinistra Ecologia e Libertà), Marco Osnato (FdI) e Barbara Tibaldi (FIOM-CGIL), che analizzeranno le conseguenze di un modello turistico sempre più insostenibile.
Non mancherà lo spazio per la pagina di costume e sport, dedicata questa settimana al caso mediatico esploso intorno a Jannik Sinner dopo le dichiarazioni di Flavio Briatore a sostegno del tennista.
“Realpolitik” affronterà la questione da una prospettiva diversa: non solo sportiva, ma anche culturale e politica, interrogandosi su come il successo di un giovane campione possa diventare simbolo di un Paese diviso tra orgoglio e polemiche.
Come di consueto, la serata sarà arricchita dal commento pungente di Giampiero Mughini, che offrirà la sua lettura personale dei fatti della settimana, e dai sondaggi curati da Alessandra Ghisleri, che illustreranno le ultime tendenze dell’opinione pubblica.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy