In tv
Veronica Pivetti
Questa sera, martedì 11 novembre alle 21.20 su Rai 3, torna “Amore Criminale”, il programma condotto da Veronica Pivetti che da anni racconta con sensibilità e rigore le storie di donne vittime di violenza. Il nuovo episodio ripercorre il duplice omicidio di Gabriela e Renata Trandafir, madre e figlia, uccise a fucilate il 13 giugno 2022 a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, da Salvatore Montefusco, rispettivamente marito e patrigno delle due donne.
La storia di Gabriela e Renata è quella di due vite spezzate dall’amore malato, di una quotidianità segnata da abusi psicologici, controllo e paura. Gabriela, 47 anni, originaria della Romania, era arrivata in Italia a vent’anni, animata dal desiderio di costruirsi un futuro migliore. Qui aveva conosciuto Montefusco, imprenditore edile, un uomo che inizialmente le aveva promesso stabilità e protezione. Insieme decisero di accogliere anche Renata, la figlia che Gabriela aveva avuto da una precedente relazione. Ma quella che sembrava una nuova vita di famiglia si trasformò presto in un incubo.
Le tensioni nella casa di Castelfranco Emilia si fecero sempre più insostenibili. Secondo le ricostruzioni, Montefusco avrebbe manifestato un crescente comportamento possessivo e aggressivo, alternando fasi di apparente calma a momenti di violenza e sopraffazione. Gabriela, stanca di subire, aveva trovato il coraggio di chiedere la separazione giudiziale, la cui udienza era fissata proprio per il giorno successivo alla tragedia.
Il 13 giugno 2022, poche ore prima che la giustizia potesse segnare un nuovo inizio per madre e figlia, Montefusco impugnò un fucile e le uccise entrambe nell’abitazione di famiglia. Un gesto di feroce premeditazione, che ha sconvolto la comunità locale e l’intero Paese.
La vicenda ha avuto il suo primo capitolo giudiziario a gennaio 2025, quando Montefusco è stato condannato in primo grado a 30 anni di reclusione. Ma la sentenza è stata poi inasprita il 15 settembre scorso dalla Corte d’Assise d’Appello di Modena, che ha riconosciuto la piena responsabilità dell’uomo e lo ha condannato all’ergastolo.
Nella puntata di questa sera, “Amore Criminale” ricostruisce con attenzione ogni passaggio della vicenda, intrecciando testimonianze dirette dei familiari, delle amiche e delle persone più vicine alle vittime con la consueta ricostruzione in fiction, per restituire voce e dignità a due donne che avevano cercato libertà e rispetto, trovando invece la morte per mano di chi diceva di amarle.
Con la sua conduzione intensa e rispettosa, Veronica Pivetti accompagna lo spettatore in un racconto che non è solo cronaca, ma riflessione profonda sulla violenza di genere, sulle sue radici culturali e sulle difficoltà di riconoscerla e denunciarla in tempo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy