Sabato 08 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TRADIZIONI

Taglio del nastro per la Festa del Bucounto: olio, vino, musica e trekking

Fino a domenica 9 novembre un weekend dedicato ai sapori del territorio

Roberto Bata

07 Novembre 2025, 19:53

Taglio del nastro per la Festa del Bucounto: olio, vino, musica e trekking

La festa del Bucounto a Civitella

Grande successo a Civitella Marittima per l'inaugurazione della "Festa del Bucounto" da oggi – venerdì 7 novembre – a domenica 9 novembre. È giunto alla sua 18° edizione l'evento che profuma d’olio nuovo, vino e tradizione tra stand gastronomici, musica dal vivo, cantine aperte, visite guidate al frantoio e concorsi vinicoli, prodotti tipici e artisti itineranti all'insegna della tradizione e del divertimento. Una edizione ancor più speciale questa del 2025 che celebra la recente nomina di Borgo dell'Olio per Civitella Marittima.

La visita guidata al Frantoio delle Colline Ardenghesche dalle ore 10 alle ore 12 sarà l'evento di apertura di sabato 8 e domenica 9 novembre (info e prenotazioni al 338 5907922).

“Ogni edizione del BucoUnto è per noi occasione di promozione delle eccellenze del territorio, quindi olio e vino in prima linea – spiega Franco Angiolini, presidente della Pro Loco di Civitella Marittima – ma pure l'artigianato locale e l'ingegno culturale della nostra terra, che anche nell'edizione 2025 abbiamo scelto di mettere in risalto attraverso gli eventi della festa tra la visita al frantoio, intrattenimento musicale, eventi naturalistici, il tradizionale concorso vinicolo e presentazioni di libri che mettono in risalto aspetti della nostra tradizione. Tutto è rafforzato dalla recente nomina a Borgo dell'Olio che ci onora e ci ricorda la responsabilità che abbiamo nel preservare e promuovere la qualità dei prodotti locali come anche la bellezza dei nostri borghi, la memoria e il valore umano che li anima”.

Il divertimento è iniziato oggi, venerdì 7 novembre: alle ore 22 l'anteprima “Unti in Piazza”, iniziativa musicale organizzata dalla ProLoco Giovani di Civitella Marittima che ha già raccolto consensi nella passata edizione e quest'anno replica con il dj set curato da Dj Cato, cocktail bar e degustazioni dolci e salate per tutta la serata.

Sabato 8 novembre stand gastronomico aperto a pranzo dalle ore 12 e a cena dalle ore 19. Intrattenimento musicale per le vie del borgo, balli popolari e dalle ore 23,00 dj set. 

Domenica 9 novembre spazio a iniziative legate al turismo del territorio, come trekking e ciclo-pedalata in collina;  alle ore 11 nella sede degli Usi Civici (in via Roma 5) la presentazione del libro “Ricordo i cibi della mia cucina che sapevano di terra e di gallina” di Carla Fiorentini, poi musica dal vivo per tutta la giornata in vari punti del borgo e alle ore 17 La Locanda nel Cassero ospiterà la XVIII edizione del concorso per il miglior vino artigianale di Civitella.

Sabato e domenica stand gastronomico aperto a pranzo (dalle ore 12) e cena (dalle ore 19). 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie