In tv
Fast & Furious 5
Stasera, lunedì 3 novembre 2025, torna su Italia 1 uno dei capitoli più amati della saga d’azione che ha ridefinito il cinema della velocità: Fast & Furious 5, diretto da Justin Lin e uscito nel 2011, il film che ha segnato una svolta definitiva nella storia del franchise e nella percezione stessa dei suoi protagonisti. L’appuntamento è fissato per le 21.20, in prima serata, con due ore di adrenalina, spettacolo e amicizia sotto il segno dei motori e del destino.
Dopo gli eventi di Fast & Furious – Solo parti originali, la saga cambia tono, ritmo e orizzonte. Fast & Furious 5 è il film della maturità, dove la corsa clandestina si trasforma in una fuga per la libertà e la strada diventa una linea sottile tra lealtà e sopravvivenza.
Dominic Toretto, interpretato da un carismatico Vin Diesel, è ormai un fuggitivo. Al suo fianco, l’ex agente dell’FBI Brian O’Conner, interpretato da Paul Walker, e la compagna di lui, Mia Toretto (Jordana Brewster), cercano di costruirsi una nuova vita lontano dagli Stati Uniti. Ma la pace è un lusso che non possono permettersi: dopo un rocambolesco salvataggio che li trasforma nei ricercati più famosi del mondo, il trio si rifugia a Rio de Janeiro, dove tutto cambia.
A Rio li attende un piano folle e grandioso: un ultimo colpo, il più rischioso e spettacolare di tutti, per conquistare la libertà definitiva. Dom e Brian decidono di mettere insieme una squadra di veterani, richiamando volti noti della saga – da Roman Pearce (Tyrese Gibson) a Tej Parker (Ludacris), da Han Lue (Sung Kang) a Gisele Yashar (Gal Gadot) – in un ensemble che segnerà l’inizio della “famiglia” più celebre del cinema d’azione moderno.
Ma c’è un nuovo ostacolo sulla loro strada. A dare la caccia al gruppo arriva Luke Hobbs, l’agente federale implacabile interpretato da Dwayne “The Rock” Johnson, al suo debutto nella saga. È lui la grande novità del film: una forza della natura, simbolo di disciplina e potere, contrapposta all’istinto e al codice morale di Dom.
Lo scontro tra Diesel e Johnson diventa uno dei momenti più iconici dell’intera saga, una battaglia fisica e ideologica tra due concezioni di giustizia che, nel tempo, si trasformerà in rispetto reciproco e in una delle alleanze più leggendarie del cinema d’azione.
Fast & Furious 5 rappresenta il punto di svolta del franchise. Con questo film, la saga abbandona il mondo delle gare clandestine per diventare una grande epopea di rapine internazionali, amicizia e lealtà. Justin Lin firma la regia con mano sicura, fondendo il linguaggio delle corse con quello del thriller e dell’action classico.
Le scene d’azione – dalla corsa sui tetti delle favelas al furto del caveau trascinato per le strade di Rio – sono coreografie di potenza, velocità e spettacolo, girate con uno stile realistico ma al tempo stesso visionario.
La colonna sonora, pulsante e urbana, accompagna la trasformazione dei protagonisti: da semplici piloti a eroi fuorilegge che combattono contro un sistema corrotto. E il cuore del film resta lo stesso di sempre: la famiglia.
Perché, come ripete Dom, “non conta dove sei, conta chi hai accanto”. In Fast & Furious 5, questa frase diventa manifesto e motore dell’intera saga.
Al momento dell’uscita, nel 2011, il film ha incassato oltre 600 milioni di dollari nel mondo, consacrando il franchise come uno dei più redditizi e longevi della storia del cinema. La critica lo ha definito “il capitolo che ha reinventato Fast & Furious”, e da quel momento la saga non si è più fermata, crescendo fino ai dieci capitoli attuali e a spin-off dedicati ai suoi protagonisti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy