Lunedì 03 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Lo Spaesato stasera 3 novembre, Teo Mammucari va a Gualdo Tadino: tartufi, la leggenda della pantera e risate

Giovanni Ramiri

03 Novembre 2025, 09:32

Gualdo Tadino, la città protagonista su Rai 2 con il programma Lo Spaesato

Stasera su Rai 2, alle 21.20, torna “Lo Spaesato”, il people comedy show che vede Teo Mammucari alla scoperta di piccoli borghi italiani, della loro quotidianità, delle loro storie e dei loro abitanti. In questa seconda stagione, il format riprende con forza l’idea di uscire dagli schemi della grande città e guardare un’Italia autentica, fatta di comunità, tradizioni e risate genuine.

Anticipazioni della puntata di stasera

L’episodio in onda questa sera farà tappa a Gualdo Tadino, antico borgo umbro che si offre come sfondo perfetto per il viaggio di Mammucari. Qui, tra paesaggi panoramici, buon cibo e abitanti pieni di energia, il conduttore scoprirà il mestiere del tartufaio Alberto, incontrerà il guardiano del cimitero, parteciperà ai celebri Giochi delle Quattro Porte insieme ai balestrieri del luogo e si troverà faccia a faccia con una leggenda locale: una pantera nera che, secondo alcuni, si aggira nei dintorni del paese. Ma c’è anche di più: Teo dovrà scegliere un gruppo di uomini per formare una sorta di “squadra da missione” per affrontare l’emergenza-animale, incontrerà Giuseppe, stripper di mezza età protagonista fuori dal comune, e nonna Vittoria, ultrà appassionata di calcio, alla quale preparerà una sorpresa speciale insieme a un grande campione.

In questo viaggio, Mammucari non è solo ospite: diventa parte della comunità, prova i mestieri, si confronta con la quotidianità, scopre i segreti e restituisce tutto con il suo stile fatto di ironia e affetto, mettendo in scena nel teatro del borgo — al termine della puntata — uno spettacolo davanti agli abitanti stessi.

Perché vale la pena seguirlo

Questa puntata promette di essere una delle più curiose della stagione: un borgo umbro che sa sorprendere, tradizioni antiche che si intrecciano con leggende moderne, personaggi eccentrici e autentici, e la missione personale di Mammucari che cerca non solo di raccontare, ma forse di trovare un luogo “dove vivere”. È un programma che fa ridere, ma che al contempo propone riflessioni sulla comunità, sulla lentezza, sul valore dei piccoli centri che non compaiono ogni giorno in tv.

Conclusione

Se vuoi staccare per una sera dallo scenario urbano e lasciarti accompagnare in un viaggio tra tartufi, pantere, calcio e mistero, accendi Rai 2 alle 21.20. “Lo Spaesato” è pronto a mostrarti un’Italia che non ti aspetti, con Teo Mammucari al timone, tra risate e scoperta.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie