Martedì 16 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Un uomo tranquillo stasera 1 novembre: su Rete 4 la vendetta glaciale di Liam Neeson

Giovanni Ramiri

01 Novembre 2025, 02:43

Un uomo tranquillo stasera 1 novembre: su Rete 4 la vendetta glaciale di Liam Neeson

Liam Neeson

Questa sera su **Rete 4 alle 21:30 sarà trasmesso il film Un uomo tranquillo, una storia che inizia con una vita apparentemente serena e si trasforma in una furiosa ricerca di giustizia.

Nels Coxman è un uomo che ha scelto la quiete: lavora spazzando la neve in una cittadina del Colorado e vive secondo regole semplici, circondato da un paesaggio che trasmette silenzio e ordine. Ma quando suo figlio muore in quello che viene etichettato come un incidente, la sua esistenza tranquilla crolla. Il dolore lo spinge a mettere da parte il passato e ad affrontare un potente cartello della droga che crede responsabile della perdita. Quella che doveva essere una vendetta solitaria si trasforma in una guerra personale, percorsa da fredda determinazione e da una trasformazione intima che lo rende, infine, il contrario dell’uomo che era.

Nel cast di questa pellicola trovano spazio Liam Neeson, autentico cardine del film, e accanto a lui Laura Dern, che interpreta le dinamiche emotive complementari alla sua rabbia. Il regista è Hans Petter Moland, che dirige questa vicenda con mano sicura, combinando azione, tensione e quel senso di curva morale che avvolge ogni scelta del protagonista.

Il film non chiede solo di essere visto, ma di essere vissuto: la neve diventa specchio dell’anima, il silenzio prima della rabbia è più forte dell’esplosione, e la vendetta si carica di domande senza risposta. Chi è l’uomo tranquillo? Quello che non ha nulla da perdere, o quello che ancora può ricominciare da zero?

Stasera, sintonizzandosi su Rete 4, si potrà guardare non solo un film di genere, ma un racconto che scava nella psicologia del cambiamento, nel silenzio che esplode e nella finzione che diventa realtà. Un uomo tranquillo che decide che non lo sarà più.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie