Mercoledì 05 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SPETTACOLO

Autunno a teatro agli Unanimi di Arcidosso: in scena il meglio delle compagnie amatoriali toscane

Sei spettacoli da sabato 1 novembre a sabato 13 dicembre

Roberto Bata

26 Ottobre 2025, 19:37

Autunno a teatro agli Unanimi di Arcidosso: in scena il meglio delle compagnie amatoriali toscane

Il Teatro degli unanimi di Arcidosso

Torna al Teatro degli Unanimi di Arcidosso la rassegna "Autunno a teatro", organizzata dalla compagnia "Né arte né parte" con il patrocinio e il contributo del Comune di Arcidosso, in collaborazione con la Pro Loco. La nuova edizione 2025, dedicata alla memoria di Stefano Olivieri, propone una programmazione interamente dedicata al teatro amatoriale toscanoLa rassegna, da sabato 1 novembre a sabato 13 dicembre, porta sul palco compagnie provenienti da diverse province della Toscana, con generi e linguaggi diversi: dalla commedia brillante alla rilettura dei classici, fino al teatro musicale.



“Autunno a Teatro è una rassegna che racchiude l’essenza più autentica del nostro Teatro degli Unanimi: un luogo di comunità, partecipazione e crescita condivisa – commenta Ugo Quattrini, assessore alla Cultura del Comune di Arcidosso –. Come ogni anno la rassegna è dedicata al teatro amatoriale, valorizzando compagnie provenienti da tutta la Toscana che, con passione e professionalità, portano in scena storie capaci di emozionare, divertire e far riflettere. Il teatro amatoriale è una forma d’arte viva, radicata nei territori, che rappresenta uno straordinario strumento di espressione e coesione sociale. Il Comune di Arcidosso continuerà a sostenere con convinzione queste esperienze, perché contribuiscono a mantenere viva la cultura e a rendere il nostro teatro un luogo sempre più aperto e partecipato”.

“La nostra rassegna – prosegue Quattrini – è uno degli appuntamenti più attesi da oltre 20 anni e lo dimostra il gran numero di abbonamenti acquistati ogni anno. La compagnia teatrale NèArte NéParte si impegna ogni volta per offrire alla popolazione un intrattenimento di qualità, che le compagnie amatoriali riescono sempre a dare. Questo grazie all’alto livello di professionalità e dedizione di chi si cimenta in quest’arte per il puro e semplice Amore per la recitazione, senza farne motivo di sostentamento economico. Il teatro degli Unanimi di Arcidosso, il più antico della provincia di Grosseto, è il luogo ideale per questo tipo di rassegna e il suo pubblico si dimostra sempre generoso e competente. Inoltre, dopo diversi anni di assenza, il gruppo di attori della nostra compagnia torna finalmente a esibirsi con una commedia a Autunno a teatro, con la sua nuova produzione che ha già presentato la scorsa primavera: Qualcuno vuole fare colazione? di Derek Benfield”. 

Il programma

Sabato 1 novembre, ore 21.00
BASTA CHE SIAN DI FORI
Compagnia dell’Anello – Ribolla
di Massimo Valori
Regia di Ornella Niccolaini e Marzia Senesi.

Sabato 8 novembre, ore 21.00
LA LOCANDIERA
Teatro dell’Aglio – Piombino
di Carlo Goldoni
Adattamento e regia di Maurizio Canovaro.

Sabato 15 novembre, ore 21.00
VADO PER VEDOVE
Il Teatraccio – Grosseto
di G. Marotta e S. Randone
Regia di Claudio Matta.

Sabato 22 novembre, ore 21.00
QUALCUNO VUOLE FARE COLAZIONE?
Né Arte Né Parte – Arcidosso
di Derek Benfield
Regia di Mario Malinverno.

Sabato 29 novembre, ore 21.00
SARTO PER SIGNORA
Il Canovaccio – Pisa
di Georges Feydeau
Adattamento e regia di Giuseppe Raimo.

Sabato 13 dicembre, ore 21.00
ELEMENTARI WATSON
Spettacolo della Scuola Primaria di Arcidosso
(Fuori abbonamento).

Biglietti e informazioni

Ingresso: intero 12 euro, ridotto 8 euro (minorenni, studenti delle scuole superiori), abbonamento 50 euro. Prenotazione obbligatoria alla biglietteria del teatro dalle ore 21 nei giorni di spettacolo. Info e prenotazioni: 347 9081631 (Irene). 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie