Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

TV

Santa Fiora protagonista su Rai 1: Linea Verde sbarca sul Monte Amiata

Si accendono i riflettori sul borgo toscano per raccontarne natura, storia e tradizioni

Carolina  Brugi

22 Ottobre 2025, 08:16

Santa Fiora

Santa Fiora

Il programma televisivo Linea Verde, storico appuntamento del weekend su Rai 1, fa tappa a Santa Fiora per raccontare uno dei borghi più affascinanti della Toscana. Un’occasione unica per portare sotto i riflettori nazionali le bellezze naturalistiche, le tradizioni e le storie legate al Monte Amiata.

Le riprese si svolgono oggi, mercoledì 22 ottobre a partire dalle ore 8.00 nella suggestiva cornice di Piazza del Borgo, cuore pulsante del paese. Il Comune ha lanciato un caloroso invito a tutti i cittadini e visitatori: partecipare numerosi per essere parte del pubblico durante le registrazioni della puntata.

La troupe di Linea Verde, accompagnata dai conduttori del programma, esplorerà il territorio amiatino partendo proprio da uno dei borghi più belli d’Italia, noto per le sue acque sorgive, la Peschiera, la miniera e il patrimonio storico-religioso che lo contraddistingue.

Durante la giornata, si parlerà di agricoltura sostenibile, tradizioni contadine, prodotti tipici e di come il rapporto tra uomo e natura abbia plasmato questo angolo di Maremma. Non mancheranno interviste a produttori locali, artigiani e abitanti del luogo, custodi di saperi antichi e di una cultura profondamente legata al territorio.

Per Santa Fiora si tratta di una vetrina importante, che conferma l’interesse crescente verso le aree interne come luoghi di valore, autenticità e bellezza. Una promozione turistica preziosa che arriva proprio in vista delle festività autunnali, periodo in cui l’Amiata si colora di foliage e si riempie di profumi di castagne e funghi.

La puntata andrà in onda su Rai 1 in una delle prossime domeniche.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie