In tv
Luca Zingaretti è il commissario Montalbano
Martedì 21 ottobre 2025 alle 21:30 su Rai 1 va in onda una nuova emozionante puntata de Il Commissario Montalbano, intitolata "L'altro capo del filo". Si tratta di un episodio intenso e coinvolgente diretto da Alberto Sironi, che affronta tematiche sociali e umane profonde, sulla cornice della Sicilia di Vigata, paesaggio simbolo della saga di Andrea Camilleri.
In questa storia Montalbano deve fare i conti con una difficile emergenza: gli sbarchi continui di migranti sulle coste siciliane. Le difficoltà della sua squadra aumentano con l’emergenza umanitaria da gestire e situazioni di grande tensione da affrontare, che non intaccano però mai il senso di giustizia e di umanità del commissario.
Nel frattempo, un tragico evento scuote la città: la giovane e misteriosa sarta Elena Biasini, amica di Livia, viene trovata barbaramente uccisa nella sua sartoria. Questo omicidio apparentemente inspiegabile, lascerà Montalbano e i suoi uomini a seguire un filo che li porterà a svelare una verità sconvolgente dietro una vita segnata da segreti e compromessi.
Nel corso delle indagini, emergono retroscena inquietanti legati a un giro di ricatti e relazioni pericolose, in cui la Giustizia si intreccia con ambiguità morali. Montalbano, affiancato come sempre dal fedele Fazio e dall’irriverente Augello, mette in campo tutta la sua esperienza e astuzia per districarsi in una matassa complicata e pericolosa.
"L'altro capo del filo" conferma la capacità della saga di rinnovarsi e di parlare ai temi sociali con un linguaggio coinvolgente, spingendo il telespettatore a riflettere oltre la semplice indagine poliziesca, immergendolo nella complessità dei rapporti umani.
L'episodio, con una durata di 105 minuti, vede la partecipazione di un cast collaudato: Luca Zingaretti nel ruolo di Montalbano, con Cesare Bocci, Peppino Mazzotta e Elena Radonicich tra i protagonisti.
Non perdere l’appuntamento con Il Commissario Montalbano - L'altro capo del filo, martedì 21 ottobre 2025, alle 21:30 su Rai 1, per una serata di misteri, emozioni e indagini avvincenti nel cuore della Sicilia.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy