Lunedì 20 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Cittadella del Carnevale: il Comune compie un passo decisivo verso la realizzazione

Affidato l’incarico tecnico-giuridico per gestire la fase di gara

Carolina  Brugi

20 Ottobre 2025, 10:33

Il carnevale a Follonica

Il carnevale a Follonica

Un passaggio fondamentale è stato compiuto dall’Amministrazione comunale di Follonica per la realizzazione della tanto attesa Cittadella del Carnevale. È stato infatti dato il via libera all’affidamento di un incarico di supporto tecnico-giuridico per la gestione della complessa fase di gara del progetto.

L’incarico è stato affidato allo studio specializzato Delfino & Partners S.p.A., ritenuto di fondamentale importanza per traghettare la proposta di Partenariato Pubblico Privato (PPP) – presentata da Eurospin Tirrenica S.p.A. – verso la sua fase esecutiva.

Questo passaggio si rende indispensabile a causa della complessità normativa introdotta con l’entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti Pubblici (D.Lgs 36/2023) e dei successivi correttivi (D.Lgs 209/2024).

«Garantire che l’intero iter di gara sia perfettamente allineato alle normative più recenti è nostro preciso dovere – dichiara il sindaco Matteo Buoncristiani –. L’incarico a Delfino & Partners S.p.A. ci assicura la massima chiarezza e rapidità d’azione necessarie per concludere la procedura con la dovuta accuratezza e nei tempi più brevi possibili

L’Amministrazione sottolinea che questo affidamento rappresenta l’avvio concreto del percorso che porterà alla realizzazione, nell’area individuata dal progetto, sia dei nuovi magazzini comunali che della Cittadella del Carnevale.

«L’Amministrazione comunale continua a lavorare con serietà e trasparenza per trasformare questo progetto, atteso da tempo dalla nostra comunità, in una realtà concreta il prima possibile», conclude il sindaco Buoncristiani.

Con questo nuovo passo, Follonica conferma l’impegno verso la valorizzazione delle sue tradizioni e verso lo sviluppo urbano e culturale, proiettando il Carnevale verso una nuova stagione di crescita e innovazione.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie