Eugenio Giani e Tim Burton
In una giornata carica di suggestione, il regista e artista statunitense Tim Burton ha effettuato una visita esclusiva ai sotterranei della Fortezza da Basso, accompagnato dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. L’evento, realizzato in occasione della XV Florence Biennale — in programma dal 18–26 ottobre 2025 — segna un momento particolare del suo soggiorno fiorentino come ospite d’onore della manifestazione.
Tra arcate, volte e corridoi nascosti sotto la fortezza, Burton ha potuto immergersi in un paesaggio architettonico che mescola storia militare, spazio urbano e spazi metaforici: una perfetta scenografia per alimentare la sua visione artistica fatta di «luce e oscurità», come emerge dal tema della mostra personale curata per la Biennale, intitolata “Tim Burton: Light and Darkness”.
Secondo fonti presenti, durante la visita Burton avrebbe esplorato angoli della fortezza spesso chiusi al grande pubblico, osservando giochi di luci e ombre, archi gotici e ambienti dal carattere fortemente scenografico. La presenza del presidente Giani ha aggiunto alla mattinata un tono istituzionale e culturale, sottolineando l’importanza dell’arte contemporanea e del cinema come elementi di richiamo internazionale per la città di Firenze.
La XV Florence Biennale ha scelto come tema guida “The Sublime Essence of Light and Darkness. Concepts of Dualism and Unity in Contemporary Art and Design”, tema che Burton ben rappresenta con il suo immaginario gotico‑romantico.
Durante l’evento, il regista visiterà anche i cinque padiglioni della mostra, che includono oltre cinquanta opere inedite e selezionate — tra disegni, installazioni, sculture e un’immersiva “Carousel Room”.Martedì 21 ottobre alle ore 17:00, Burton riceverà infine il prestigioso premio “Lorenzo il Magnifico” alla carriera nell’area teatro della Biennale (Padiglione Spadolini).
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy