In tv
Sapiens - Un solo pianeta con Mario Tozzi
Sabato 18 ottobre 2025, alle ore 21.20 su Rai 3, va in onda un nuovo appuntamento con “Sapiens - Un solo pianeta”, il programma di divulgazione scientifica condotto da Mario Tozzi, uno dei volti più autorevoli di Rai Cultura. Questa puntata si intitola “Un altro pianeta” e propone una riflessione profonda e documentata sullo stato di salute del nostro pianeta, con uno sguardo particolare ai cambiamenti ambientali e alle conseguenze delle attività umane.
Il racconto di questa serata parte dal presupposto che la Terra è un sistema unico e fragilissimo, che sta vivendo trasformazioni rapide e spesso irreversibili a causa di un modello di sviluppo economico non sostenibile. Sotto la conduzione precisa e pacata di Tozzi, verranno analizzate le cause e gli effetti dei fenomeni che minacciano l’equilibrio naturale, puntando i riflettori su problemi reali e attuali come la deforestazione, la perdita di biodiversità e il cambiamento climatico.
“Oggi il pianeta sta vivendo crisi profonde” spiega Mario Tozzi, invitando il pubblico a riflettere sul fatto che i Sapiens, nonostante la loro intelligenza e capacità di adattamento, stanno alterando velocemente le condizioni di vita che hanno reso possibile la nostra stessa esistenza. La puntata non si limita a descrivere la critica situazione ambientale, ma propone anche testimonianze sul campo, immagini suggestive e dati scientifici aggiornati che documentano l’impatto devastante delle attività umane.
Il tema centrale è proprio questo: mentre il pianeta sembra quasi appartenere a un altro mondo rispetto a quello che abbiamo conosciuto, si deve affrontare l’urgenza di trovare un equilibrio tra le esigenze di sviluppo e quelle di salvaguardia, tenendo conto che esistono interdipendenze complessissime tra sistemi naturali diversi. Il programma si avvale anche del contributo di ricercatori, studiosi e ambientalisti, che spiegano con chiarezza le dinamiche in corso: dalla crisi delle foreste pluviali all’inquinamento degli oceani, dai fenomeni meteorologici estremi all’estinzione di specie animali e vegetali.
“Sapiens - Un solo pianeta” si conferma così uno spazio televisivo fondamentale per chi vuole capire, senza inutili semplificazioni o allarmismi eccessivi, la reale portata dei problemi ambientali che affliggono la Terra. La capacità comunicativa di Mario Tozzi, unita alla qualità dei contenuti, permette di avvicinarsi a temi di grande complessità con consapevolezza, stimolando un senso di responsabilità collettiva e personale.
L’appuntamento di sabato sera rappresenta una vera e propria immersione nella realtà di un pianeta che appare ormai sempre più come un altro mondo, da conoscere e proteggere con urgenza. Uno sguardo scientifico e attento che offre al pubblico non solo dati e informazioni, ma anche spunti di riflessione su ciò che ciascuno può fare per contribuire a invertire la rotta in tempi utili.
Il programma andrà in onda sabato 18 ottobre 2025 alle 21.20 su Rai 3, un'occasione preziosa per approfondire i grandi temi ambientali con rigore e passione, guidati da uno dei divulgatori più competenti del panorama italiano.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy