Mercoledì 15 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Televisione

Chi l’ha visto? stasera 15 ottobre in tv: tutta la verità sul caso Murgia, i misteri di Paolo e Cuvello. Anticipazioni e approfondimenti

Giovanni Ramiri

15 Ottobre 2025, 10:03

Chi l’ha visto stasera 15 ottobre in tv: tutta la verità sul caso Murgia, i misteri di Paolo e Cuvello. Anticipazioni e approfondimenti

Federica Sciarelli

Questa sera, mercoledì 15 ottobre 2025, su Rai 3 torna protagonista assoluto il programma Chi l’ha visto?, l’appuntamento che da oltre trent’anni accende i riflettori sui grandi misteri italiani e sulle storie che chiedono ancora giustizia, con la conduzione insostituibile di Federica Sciarelli. L’orario da segnare è quello della prima serata, 21:20, con diretta anche su RaiPlay, dove migliaia di spettatori seguiranno una puntata che si annuncia tra le più cariche di fatti nuovi e documentazioni inedite della stagione.

La trasmissione di stasera si apre con uno dei cold case più emblematici della cronaca italiana, quello che riguarda Manuela Murgia, la giovane cagliaritana scomparsa il 4 febbraio 1995 e ritrovata morta, solo sedici anni, nella gola del canyon di Tuvixeddu. Un caso che ha segnato la Sardegna e l’Italia intera e che torna in primo piano grazie alla riapertura delle indagini da parte della Procura di Cagliari, dopo ben due archiviazioni per suicidio e nuove evidenze emerse. Al centro della vicenda c’è oggi l’ex fidanzato Enrico Aster, ora** indagato per omicidio volontario**. Nel corso della puntata, documenti, testimonianze mai viste e ricostruzioni dettagliate permetteranno ai telespettatori di ripercorrere, accanto alle sorelle di Manuela che saranno ospiti in studio, tutte le zone d’ombra e i passaggi chiave che hanno portato a rivoluzionare la verità storica sull’episodio.

A scuotere la serata anche un’altra storia drammatica: quella di Paolo, il quattordicenne di Latina che ha perso la vita a causa di atti di bullismo subiti tra i banchi di scuola. La redazione e la conduttrice affronteranno con delicatezza e rigore il tema, lasciando parlare il fratello maggiore, anch’egli vittima negli anni di violenze e umiliazioni, in una toccante testimonianza diretta che vuole essere non solo denuncia ma anche monito e stimolo a non voltarsi mai dall’altra parte di fronte a certe tragedie. Nel racconto di questa vicenda, emerge con forza la missione sociale di Chi l’ha visto?: sostenere famiglie in difficoltà, portare le loro voci all’attenzione nazionale e chiedere risposte concrete a chi ne ha la responsabilità.

Altra indagine che occuperà un ampio spazio questa sera riguarda il caso di Giovanni Cuvello, il settantatreenne misteriosamente scomparso all’interno dell’ospedale Villa Sofia di Palermo e poi ritrovato senza vita in uno dei locali tecnici dello stesso edificio solo dieci giorni dopo. Una morte avvolta nel mistero che lascia la famiglia Cuvello, ospite in studio, in cerca di verità e spiegazioni credibili. Come è stato possibile che un paziente ricoverato sparisse senza lasciare traccia e venisse rinvenuto solo dopo giorni in un’area teoricamente sotto controllo? La puntata ricostruirà tutte le tappe della ricerca, le domande rimaste senza risposta e la determinazione di chi non si arrende, sostenuto dall’abbraccio civile e investigativo della trasmissione Rai.

Giovanni Cuvello

Nel solco delle migliori tradizioni, Chi l’ha visto? dedicherà spazio anche agli appelli delle famiglie di persone scomparse, con messaggi, aggiornamenti e informazioni utili per dar loro speranza e visibilità, tra la cronaca e l’impegno umano. Federica Sciarelli guiderà la diretta offrendo strumenti di approfondimento, attenzione alle piste concrete e riflettori sulla necessità di non dimenticare le storie che ancora oggi popolano le cronache e i cuori di chi cerca la verità.

La puntata di stasera, ricca di contenuti esclusivi, testimonianze preziose, nuove rivelazioni e rigore giornalistico, si conferma come tappa fondamentale della stagione televisiva e occasione imprescindibile per rimettere al centro della discussione pubblica quei casi che, lontani dai riflettori, rischierebbero di non trovare mai giustizia. Se cerchi emozioni, approfondimenti, verità e vicinanza vera alle famiglie, Chi l’ha visto? di questa sera è il programma da non perdere.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie