Martedì 14 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Greenland stasera su Italia 1: trama intensa, cast d’eccezione e sopravvivenza al limite. La trama del film

Giovanni Ramiri

14 Ottobre 2025, 15:35

Greenland stasera su Italia 1: trama intensa, cast d’eccezione e sopravvivenza al limite. La trama del film

Gerard Butler

Questa sera, martedì 14 ottobre 2025, alle 21:20 su Italia 1 va in onda il disaster movie Greenland, un film del 2020 diretto da Ric Roman Waugh che unisce azione, thriller e dramma familiare in un racconto avvincente di sopravvivenza e tensione emotiva.

La trama segue le vicende di John Garrity (Gerard Butler), un ingegnere strutturale che vive ad Atlanta con la sua ex moglie Allison (Morena Baccarin) e il loro figlio Nathan (Roger Dale Floyd), affetto da autismo e con una grave necessità di insulina. La Terra è minacciata da una cometa gigantesca chiamata Clarke, che, dopo aver iniziato il passaggio vicino al pianeta, si frantuma in migliaia di frammenti con potenziale devastante.

John riceve un avviso segreto che indica che lui e la sua famiglia sono stati selezionati per essere evacuati in un bunker sotterraneo in Groenlandia, considerato l’unico rifugio sicuro dall’imminente impatto. Inizia così una corsa disperata e pericolosa attraverso un’America ormai in preda al caos: incendi, crolli, saccheggi e panico incontrollato rendono ogni passo un’impresa. Oltre alla complessità del viaggio, John deve anche affrontare il problema cruciale della salute del figlio, per cui l’insulina è indispensabile e manca.

Il film enfatizza molto i legami familiari, mettendo al centro la determinazione di un padre e la forza di una famiglia di fronte a una catastrofe senza precedenti. La tensione si alterna a momenti intensi di umanità e solidarietà, in un racconto che oltre al dramma catastrofico affronta con delicatezza temi sociali e psicologici.

Il cast vanta nomi di rilievo come Gerard Butler, famoso per i suoi ruoli d’azione, affiancato da Morena Baccarin, nota anche per serie televisive di grande successo, e dal giovane Roger Dale Floyd nel ruolo del figlio Nathan. Completano la squadra gli attori David Denman, Scott Glenn e Hope Davis, che interpretano figure di supporto fondamentali per la sopravvivenza e la trama.

L’appuntamento con Greenland è dunque per stasera alle 21:20 su Italia 1, per un film che è molto più di un semplice disaster movie: un dramma umano sul coraggio, la paura e la speranza nell’ora più buia.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie