In tv
Eugenio Giani confermato presidente della Regione Toscana
Questa sera, martedì 14 ottobre 2025, alle 21:15 su La7, torna l'appuntamento con DiMartedì, il programma di approfondimento politico e attualità condotto da Giovanni Floris, che anche per questa stagione si conferma una delle finestre televisive più seguite per analizzare la situazione politica italiana e gli scenari internazionali. La nuova puntata si presenta particolarmente ricca e articolata, nella quale si approfondiranno gli sviluppi del clima politico post-elezioni e le ripercussioni a livello geopolitico che influenzano direttamente l’Italia.
Giovanni Floris
Il programma si distingue per la sua formula che unisce interviste esclusive, reportage e inchieste, e per la consueta copertina pungente di chiusura che svela aspetti critici della politica nazionale. Questa sera verranno messi sotto la lente d’ingrandimento i risultati elettorali in Toscana, con un’analisi approfondita del voto e delle sue conseguenze per i leader di governo e opposizione. In primo piano anche i rapporti tra le forze politiche e la società civile, con un’attenzione particolare alle tensioni sociali e alle reazioni nei territori.
Tra gli ospiti attesi figurano personalità di rilievo come Walter Veltroni ed Ezio Mauro, due protagonisti del panorama politico e giornalistico che contribuiranno con le loro analisi a fare il punto sulle sfide che l’Italia deve affrontare. Il dibattito toccherà anche i temi economici più caldi, dalla gestione dell'inflazione alle politiche del lavoro, per capire come le trasformazioni politiche influenzano direttamente il destino economico del paese.
Walter Veltroni
Il contesto internazionale, segnato da instabilità e scenari in rapido mutamento, sarà anch’esso uno dei fili conduttori della serata. Verranno dunque affrontate questioni cruciali come la politica estera italiana, le relazioni con l’Unione Europea e le crisi che coinvolgono il Medio Oriente, valutando gli impatti su sicurezza, immigrazione e politica energetica.
Il tutto si intreccia con un’approfondita riflessione sulle prossime mosse a livello parlamentare, i nuovi equilibri nelle maggioranze e l’atteggiamento delle opposizioni, che in questa fase si mostrano decise a giocare un ruolo da protagoniste. La serata si preannuncia densa di spunti, con momenti di confronto acceso e analisi scientifica dei dati politici, che Floris conduce con l’obiettivo di fornire al pubblico una chiave di lettura chiara e documentata della complessità attuale.
In aggiunta, si avrà l’occasione di seguire reportage dedicati a questioni sociali come la sanità, le politiche ambientali e le iniziative dal basso, con la partecipazione di esperti e rappresentanti delle realtà territoriali che testimonieranno la prospettiva diretta dei cittadini.
Questa edizione di DiMartedì, dunque, conferma il suo ruolo di programma imprescindibile per chi vuole comprendere con precisione e profondità le dinamiche che muovono l’Italia e il mondo, mescolando informazione puntuale, dibattito acceso e reportage di qualità, il tutto senza rinunciare a momenti di satira e ironia nella consueta copertina finale.
L'appuntamento è su La7 alle 21:15, in diretta, per una serata che promette di essere uno degli eventi televisivi più seguiti del martedì sera, capace di trasformare il racconto della politica in uno strumento di conoscenza e partecipazione attiva.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy