Martedì 07 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Giovani talenti in concerto: il trio Jazzmatazz conquista il pubblico della Festa dell’Uva

Un progetto musicale nato ad Arcidosso porta sul palco jazz, funky e groove

Carolina  Brugi

07 Ottobre 2025, 09:58

Il trio Jazzmatazz

Il trio Jazzmatazz

Applausi, richieste di bis e un entusiasmo crescente da parte del pubblico. Alla Festa dell’Uva di Cinigiano, tra gli eventi musicali più seguiti della manifestazione, ha fatto il suo debutto il trio Jazzmatazz, composto da tre musicisti di appena 15 anni che si sono distinti per maturità artistica e originalità sonora.

Il gruppo è formato da Brando Ortolani alla batteria e dai fratelli Lio e Fion Vorperian, che si alternano tra chitarra e tastiera. I tre si sono conosciuti alla scuola di musica di Arcidosso, dove è nato un sodalizio musicale fondato su passione, sperimentazione e ascolto condiviso.

Il nome del trio trae ispirazione dall’album Jazzmatazz del rapper Guru, scoperto casualmente da Ortolani tra i vinili di famiglia. Il disco, noto per la sua fusione di jazz, hip hop, swing e blues, ha influenzato profondamente l’estetica del gruppo, che propone oggi un repertorio di composizioni originali in bilico tra groove, funky e jazz sperimentale.

Dopo una lunga ricerca di uno spazio prove, i giovani musicisti hanno allestito un piccolo studio nella vecchia casetta della bisnonna del batterista, trasformandolo in un luogo di incontro e creazione.

L’esibizione a Cinigiano ha confermato le potenzialità del progetto. La risposta del pubblico, composta da applausi convinti e attenzione crescente, ha sottolineato l’efficacia di un linguaggio musicale che, nonostante la complessità, riesce a coinvolgere anche le nuove generazioni.

Il gruppo è attualmente impegnato nella stesura di nuovi brani e nella ricerca di occasioni per esibirsi dal vivo.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie