Domenica 05 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Balene - Amiche per sempre su stasera 5 ottobre: divorzio, misteri e passioni con Veronica Pivetti e Carla Signoris

Giovanni Ramiri

05 Ottobre 2025, 12:54

Balene - Amiche per sempre su stasera 5 ottobre: divorzio, misteri e passioni con Veronica Pivetti e Carla Signoris

Balene - Amiche per sempre

Questa sera, domenica 5 ottobre, su Rai 1 alle ore 21:30 va in onda la quinta puntata di Balene - Amiche per sempre, la serie televisiva dramedy che ha conquistato il pubblico italiano grazie al mix di emozioni, mistero e riflessioni sulla vita oltre i sessant’anni. Tratta dal romanzo Balene di Barbara Cappi e Grazia Giardiello e diretta da Alessandro Casale, la fiction racconta la ritrovata amicizia tra due donne, Evelina e Milla, che dopo un lungo litigio durato dieci anni si riuniscono al funerale della loro amica Adriana, da cui ha inizio una complessa indagine per scoprire la verità sulla sua morte.

La trama di questa penultima puntata si concentra sulle decisioni importanti che scuotono la vita di Milla: la donna, dopo aver scoperto il tradimento del marito Walter, prende la drastica decisione di volere il divorzio e incarica Cesare di consegnare i documenti a Walter, avviando così una profonda trasformazione personale e familiare. Nel frattempo, le indagini sulla morte di Adriana continuano, focalizzandosi sul vicino di casa della vittima, Pancotti, proprietario dello stabilimento dove Adriana aveva affittato delle bombole prima di morire. L’uomo fornisce un alibi dettagliato che sembra scagionarlo, ma le sorprese sono dietro l’angolo e potrebbero cambiare le carte in tavola.

Parallelamente, cresce il legame tra Flaminia ed Emanuele, figli dei protagonisti, con un pomeriggio trascorso in spensieratezza al parco avventura in compagnia della dolce Zina, nipote di Evelina. Tuttavia, un appuntamento di Emanuele con Susanna getta un’ombra sulla nuova relazione, facendo svanire la magia del momento. Evelina, dal canto suo, vive un momento di svolta emotiva dopo un confronto intenso con Riccardo, decidendo di superare le sue paure con un gesto simbolico: un tatuaggio dedicato ad Adriana, segno di rinnovata energia e determinazione.

Nel secondo episodio della serata, l’indagine si incentra sull’oscuro passato di Adriana, con la scoperta di una dedica che finalmente svela l’identità dell’amante misterioso, segreto che apre nuove piste per capire cosa sia realmente accaduto. Le difficoltà dell’azienda SOS Balene, fondata da Adriana per la tutela degli animali marini, emergono con forza: i conti sono in rosso e la vendita saltata scatena una protesta degli operai. Walter cerca una soluzione trovando un potenziale investitore, mentre sui social impazza la polemica per la scomparsa inspiegabile della raccolta fondi destinata a SOS Balene, con il tesoriere Stefano al centro di accuse che Milla ed Evelina non si lasciano sfuggire.

Il cast di Balene annovera due protagoniste di grande spessore come Veronica Pivetti, interprete di Evelina, insegnante d’arte ribelle e anticonformista, e Carla Signoris, che veste i panni di Milla, donna pragmatica e borghese che trova il coraggio di riscoprirsi dopo anni di sacrifici. Accanto a loro, attori di prima linea come Paolo Sassanelli nel ruolo di Walter, marito di Milla, e Giorgio Tirabassi che interpreta Riccardo Villa, presidente dell’Accademia d’Arte protagonista di un complicato rapporto con Evelina. Completano il quadro attoriale i giovani Filippo Scicchitano (Emanuele), Laura Adriani (Flaminia), e l’amorevole bambina Vittoria Morizzo nel ruolo di Zina. Il cast è arricchito da interpreti come Manuela Mandracchia, nel ruolo di Adriana, la terza amica del trio, e altre figure di spicco che contribuiscono a tessere la trama ricca di colpi di scena e tensioni emotive.

Balene - Amiche per sempre è molto più di una semplice fiction: è un racconto sulla forza dell’amicizia, sulle seconde possibilità e sul coraggio di ricominciare, anche quando tutto sembra perduto. La serie mescola sapientemente momenti di suspense, introspezione psicologica e una riflessione sull’età matura che rende ogni puntata un regalo emozionante per il pubblico.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie