Giovedì 02 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

L'Uomo d'Acciaio stsera 2 ottobre: il ritorno alle origini di Superman in un racconto epico di identità e sacrificio

Giovanni Ramiri

02 Ottobre 2025, 13:45

L'Uomo d'Acciaio stsera 2 ottobre: il ritorno alle origini di Superman in un racconto epico di identità e sacrificio

Henry Cavill

L'Uomo d'Acciaio è il film del 2013 diretto da Zack Snyder che segna il ritorno cinematografico alle origini del celebre supereroe Superman. La pellicola racconta la nascita e la formazione di Clark Kent, figlio del pianeta Krypton, e il suo percorso di crescita fino a diventare il simbolo di speranza e giustizia per l'umanità.

La trama si apre sul lontano pianeta Krypton, destinato a una fine imminente a causa del collasso del suo nucleo. Lo scienziato e padre di Clark, Jor-El (interpretato da Russell Crowe), insieme alla moglie Lara, decide di mandare il piccolo Kal-El sulla Terra per salvarlo dall'estinzione del suo popolo. Il giovane alieno viene accolto e adottato da una coppia di contadini terrestri, Jonathan e Martha Kent (Kevin Costner e Diane Lane), che lo crescono con valori umani e morali profondi, nascondendo la sua vera natura.

Clark Kent (interpretato da Henry Cavill) cresce con poteri sovrumani che deve imparare a controllare: forza incredibile, volo, vista a raggi X, super-udito e invulnerabilità. La sua vita cambia quando scopre un'antica nave kryptoniana sepolta nei ghiacci, dove riceve un messaggio dal padre biologico Jor-El, che lo spinge a scoprire la sua vera identità e la sua missione sulla Terra.

Nel frattempo, il generale kryptoniano Zod (interpretato da Michael Shannon), esiliato per le sue idee estremiste, arriva sulla Terra con l'obiettivo di conquistare il pianeta e ricreare Krypton usando il codice genetico custodito da Kal-El. Clark è così chiamato a diventare Superman, il protettore della Terra, combattendo per salvare il suo nuovo mondo dalle minacce aliene.

Il film si caratterizza per una regia vigorosa e uno stile visivo potente, che enfatizzano sia gli scontri spettacolari sia la dimensione emotiva del protagonista, alle prese con il dilemma dell’identità e del dovere. La narrazione si concentra molto sul rapporto tra Clark e le figure paterne, sia biologiche che adottive, delineando un eroe umano prima che super.

Accanto a Cavill, Crowe e Costner, il cast include Amy Adams nei panni della giornalista investigativa Lois Lane, che svolge un ruolo chiave nel rapporto personale e professionale con Clark. Laurence Fishburne interpreta Perry White, il direttore del giornale Daily Planet, mentre Antje Traue interpreta Faora, alleata di Zod, rendendo più complessa e minacciosa la sfida di Superman.

L'Uomo d'Acciaio affronta temi di identità, responsabilità e sacrificio, arricchendo il mito di Superman con una nuova profondità emotiva, pur mantenendo l’essenza epica e spettacolare dell’eroe. Il film segna una rifondazione della leggenda, esaltando il cammino di un uomo d'acciaio che sceglie di essere un salvatore.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie