Domenica 28 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Balene - Amiche per sempre stasera 28 settembre Rai 1: misteri, amori e segreti n con Veronica Pivetti e Carla Signoris

Giovanni Ramiri

28 Settembre 2025, 16:28

Balene - Amiche per sempre stasera 28 settembre Rai 1: misteri, amori e segreti n con Veronica Pivetti e Carla Signoris

Carla Signoris

Questa sera, domenica 28 settembre 2025, alle 21:30 su Rai 1, torna con la seconda puntata la fiction Balene - Amiche per sempre, la serie che mescola con successo giallo, amicizia, ironia e dramma, liberamente tratta dal romanzo di Barbara Cappi e Grazia Giardiello. Protagoniste indiscusse della storia sono due donne sessantenni, Evelina e Milla, interpretate da due attrici molto amate dal pubblico, Veronica Pivetti e Carla Signoris, che tornano a vivere un percorso di riscatto personale e investigazione rischioso e avvincente.

La trama della puntata si concentra sull'indagine personale che le due amiche conducono sulla misteriosa morte della loro cara amica Adriana (Manuela Mandracchia), avvenuta in circostanze oscure e sospette durante un’immersione nei mari antistanti Ancona. Evelina e Milla si ritrovano al funerale di Adriana, da cui emergono conflitti nascosti, litigi e segreti di famiglia. Decidono così di supportare Fosco, il marito della donna, nella vendita della casa sul Monte Conero, ma la convivenza forzata riapre ferite e tensioni mai sanate. La scoperta di un tradimento, che coinvolge la relazione ormai interrotta tra Fosco e un'altra donna, ribalta le dinamiche tra i personaggi e aggiunge nuovi strati di mistero all'intera vicenda.

Nel corso della puntata, Evelina si immerge più a fondo nell'indagine e si reca all’associazione SOS Balene, dove scopre aspetti inediti della vita di Adriana e della sua relazione con l’ambiente e la difesa delle creature marine. Parallelamente, la professoressa deve anche affrontare le proprie emozioni, in particolare quella crescente attrazione per Riccardo (Giorgio Tirabassi), presidente dell’Accademia dove insegna, che la conduce a momenti di panico e insicurezza. Milla dal canto suo si confronta con le difficoltà pratiche di gestire il pastificio di famiglia, che si scopre essere in gravissime difficoltà economiche a causa di debiti ingenti nascosti dai familiari più stretti. L’intervento dell’avvocato Cesare (Stefano Pesce), con un passato misterioso legato a Milla, aggiunge tensione alla trama, mentre fa saltare una delicata trattativa di vendita la scoperta del tradimento del marito Walter (Paolo Sassanelli), che si è trasferito a vivere con l’amante.

Il cast vanta anche la presenza di Laura Adriani nel ruolo di Flaminia, figlia di Milla e Walter, e di Filippo Scicchitano nei panni di Emanuele, figlio di Evelina, i cui intrecci personali e amorosi contribuiscono a intrecciare la vita familiare con gli intrecci di giallo che percorrono la serie.

Balene - Amiche per sempre si conferma così come un racconto vivace e appassionante, che alterna momenti di leggerezza e ironia ad altri di profondo coinvolgimento emotivo. Il rapporto tra Evelina e Milla, che sembravano distanti e lontane, si rinsalda nella lotta per la verità e la giustizia, mettendo in luce la capacità dell’amicizia di resistere al tempo e alle prove più dure.

Questa seconda puntata promette dunque nuovi colpi di scena e svelamenti importanti per i fan della serie, restituendo un affresco ricco e stratificato di vita, mistero, amore e seconde possibilità, il tutto immerso in una cornice di paesaggi italiani suggestivi e atmosfere coinvolgenti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie