Sabato 20 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Televisione

Pino è – Il Viaggio del Musicante: stasera 20 settembre su Rai 1 il concerto-omaggio a Pino Daniele con i big della musica italiana

Giovanni Ramiri

20 Settembre 2025, 09:55

Pino è – Il Viaggio del Musicante: stasera 20 settembre su Rai 1 il concerto-omaggio a Pino Daniele con i big della musica italiana

Pino Daniele

Questa sera, sabato 20 settembre, alle 21:30 su Rai 1, va in onda “Pino è – Il Viaggio del Musicante”, uno spettacolo evento unico dedicato al grande Pino Daniele in occasione del 70º anniversario della sua nascita e del decimo dalla sua scomparsa. Registrato lo scorso 18 settembre in Piazza del Plebiscito a Napoli – cuore pulsante della città che ha ispirato il celebre cantautore – l’evento è una vera e propria festa della musica, della cultura e della memoria, capace di emozionare e coinvolgere diverse generazioni di spettatori.

La produzione, curata con la direzione artistica di Fiorella Mannoia e condotta da lei insieme a Carlo Conti, raduna sul palco una rosa eccezionale di artisti, amici e colleghi. La scaletta presenta nomi di primo piano della musica italiana contemporanea e di ieri, con interpreti come Elisa, Giorgia, Emma, Elodie, Mahmood, Salmo, Francesco De Gregori, Diodato, Giuliano Sangiorgi, Noemi, The Kolors, Raf, Ron, Rocco Hunt, Clementino, Alex Britti e tanti altri che rendono omaggio al vasto repertorio di Pino Daniele. Tra i momenti più suggestivi, duetti corali e interpretazioni di brani entrati nell’immaginario collettivo, arricchiti da contributi strumentali di musicisti storici come Tullio De Piscopo.

Non si tratta solo di un concerto, ma di un viaggio intimo e collettivo che attraversa le tappe della carriera di Pino Daniele, il suo cammino artistico e personale, con racconti, aneddoti e testimonianze di chi lo ha conosciuto. L’evento celebra anche la funzione sociale e culturale della musica come mezzo di inclusione e speranza, riflettendo gli ideali di Pino che coltivava un forte impegno verso le nuove generazioni e le realtà più fragili.

Importante è anche la dimensione solidale dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Pino Daniele ETS: il ricavato sarà infatti devoluto a progetti di ricerca oncologica pediatrica e a iniziative di formazione e valorizzazione dei giovani talenti musicali, contrastando la povertà educativa con laboratori e concorsi dedicati alla musica come linguaggio universale. I giovani finalisti del Musicante Award Premio Pino Daniele selezionati nelle fasi di scouting e live audition, molti dei quali si esibiranno nel corso della serata, incarnano lo spirito di questa eredità, legando memoria e innovazione in uno sguardo rivolto al futuro.

L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai 1, disponibile anche su RaiPlay e in simulcast su Rai Radio 2, permettendo a un pubblico ampio di partecipare a una serata di musica, emozioni e ricordi che rende omaggio a uno dei pilastri della musica italiana. "Pino è – Il Viaggio del Musicante" non è solo un concerto celebrativo ma una testimonianza vibrante e sincera dell’impatto culturale e umano che Pino Daniele ha lasciato nel mondo musicale e oltre.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie