Sabato 13 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Televisione

Shazam! in tv stasera 13 settembre: il film che unisce azione, magia e ironia all’interno del mondo dei supereroi. Trama e cast

Giovanni Ramiri

13 Settembre 2025, 10:02

Shazam! in tv stasera 13 settembre: il film che unisce azione, magia e ironia all’interno del mondo dei supereroi. Trama e cast

Zachary Levi

Questa sera, sabato 13 settembre 2025, su Italia 1 alle 21:20 va in onda Shazam!, il film che unisce azione, magia e ironia all’interno del mondo dei supereroi.

La storia segue Billy Batson, un ragazzo di quattordici anni che ha conosciuto più famiglie affidatarie che affetti stabili, e che cerca disperatamente un posto nel mondo. La sua vita prende una svolta inattesa quando viene scelto da un antico mago per diventare il suo campione. Pronunciando la parola magica “Shazam!”, Billy si trasforma in un supereroe adulto dotato di poteri straordinari, ma resta pur sempre un adolescente dentro, con tutte le ingenuità, le paure e i sogni tipici della sua età. Questo contrasto diventa il cuore del film: un ragazzino in un corpo invincibile che deve imparare a capire cosa significhi davvero essere un eroe.

Il nemico principale è il dottor Thaddeus Sivana, un uomo ossessionato dal rifiuto subito in gioventù dal medesimo mago che ha scelto Billy. Cresciuto con il rancore come compagno di vita, Sivana cerca di impadronirsi dei poteri magici, stringendo un patto oscuro con i Sette Peccati Capitali, incarnazioni mostruose di vizi antichi e letali. La contrapposizione tra Billy, inesperto ma sincero, e Sivana, consumato dall’invidia e dall’odio, crea un duello che non è solo fisico ma anche morale.

Accanto al protagonista, spicca la figura di Freddy Freeman, il fratello affidatario che diventa confidente, spalla comica e bussola morale. È lui che aiuta Billy a scoprire cosa possono fare i suoi poteri e a comprendere che la vera forza non è soltanto quella che abbatte i muri, ma quella che tiene unite le persone. Ed è proprio il tema della famiglia trovata, più che della famiglia di sangue, a diventare la vera colonna portante della narrazione, con i vari fratelli affidatari che si rivelano decisivi quando la minaccia sembra insormontabile.

Il film si regge sull’interpretazione energica di Zachary Levi, che dà volto e corpo al supereroe Shazam, riuscendo a restituire sullo schermo l’entusiasmo ingenuo e l’ironia di un adolescente intrappolato in un fisico adulto. Asher Angel è invece il giovane Billy, portando in scena le fragilità e la determinazione di un ragazzo che sogna solo di ritrovare la madre perduta. Mark Strong interpreta con intensità il dottor Sivana, antagonista glaciale e tormentato, mentre Jack Dylan Grazer nei panni di Freddy regala una carica di vitalità e leggerezza che bilancia le tensioni drammatiche. A completare il quadro c’è Djimon Hounsou come il Mago Shazam, figura carismatica e solenne che avvia il percorso di Billy.

Con la sua miscela di comicità adolescenziale e scontri spettacolari, Shazam! rappresenta una parentesi luminosa nell’universo cinematografico DC, mostrando che dietro i mantelli e i fulmini ci sono esseri umani che lottano non solo contro i cattivi, ma soprattutto contro la solitudine e il bisogno di appartenere a qualcuno.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie