IN TV
Le riprese
L’Amiata e la geotermia saranno i protagonisti della nuova puntata de “L’Italia più bella che c’è!”, il programma su La7.it condotto dal grossetano Stefano Bini alla scoperta delle meraviglie meno note del Belpaese: domenica 7 settembre, alle ore 14.30, infatti, sul portale dell’emittente televisiva andrà in onda la puntata dedicata al territorio amiatino, con particolare riferimento alla geotermia, alle bellezze naturalistiche, alla sostenibilità e ai piatti tipici di questa suggestiva montagna.
Stefano Bini accompagnerà il pubblico alla scoperta di questo antico e mistico vulcano che domina lo splendido paesaggio della Maremma grossetana. Nonostante abbia eruttato l’ultima volta più di 200.000 anni fa, il suo cuore batte ancora caldissimo per generare oggi una fonte di energia pulita, la geotermia, che Enel sviluppa in Toscana da decenni. Un’emozionante scoperta del territorio attraverso le centrali geotermiche delle Bagnore, la storia medievale di Arcidosso e di Santa Fiora, ma le tradizioni enogastronomiche e i percorsi inediti per scoprire e gustare l’Amiata. A narrare questo affascinante pezzo di Toscana insieme a Stefano Bini ci saranno anche rappresentanti di Enel Green Power ed esperti dei temi il conduttore affronterà.
La puntata dedicata all’Amiata è la nona tappa di questo inedito viaggio da nord a sud, isole comprese, alla scoperta di territori ricchi di fascino e spesso fuori dalle rotte del turismo di massa. Un racconto di 13 puntate, in onda dal 13 luglio, che intreccia cultura, enogastronomia e memoria, attraverso gli incontri con le persone che vivono e custodiscono il valore di queste terre.
L’Amiata è l’ultima tappa toscana e della provincia grossetana del programma, che il 20 luglio ha già mandato in onda una puntata su Sorano e Pitigliano. Tutte le informazioni su https://www.la7.it/litaliapiubellachece.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy