Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Giovanisì: 54 percorsi gratuiti di istruzione tecnologica superiore per giovani toscani

Opportunità per giovani dai 18 ai 35 anni nei settori dell’energia, mobilità sostenibile, moda e molto altro

Carolina  Brugi

02 Settembre 2025, 10:21

Percorsi gratuiti di istruzione tecnologica superiore

Percorsi gratuiti di istruzione tecnologica superiore

La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, ha lanciato 54 nuovi percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS Academy) per l’anno accademico 2025/26. Questi corsi gratuiti sono destinati a giovani 18–35 anni e mirano a formare tecnici altamente specializzati in settori strategici per lo sviluppo economico e la competitività del territorio regionale. 

I percorsi offrono una formazione pratica e teorica, con un elevato tasso di occupabilità a fine corso. Gli ambiti formativi includono energia, mobilità sostenibile e logistica, chimica e nuove tecnologie della vita, sistema agro-alimentare, sistema casa e ambiente costruito, meccatronica, sistema moda, servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro, tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali e per il turismo, tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati.

La durata dei corsi varia tra i due e tre anni e prevede una combinazione di lezioni in aula e stage in azienda, anche all’estero, per garantire un forte legame con il mondo del lavoro. Almeno il 35% della durata dei corsi è dedicato allo stage, e il corpo docente è composto per almeno il 60% da professionisti del settore.

Per partecipare, i candidati devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o aver completato un percorso quadriennale IeFP integrato da un percorso IFTS di un anno.

Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre 2025. Per maggiori informazioni e per presentare la domanda, è possibile visitare il sito ufficiale di Giovanisì: https://bit.ly/47TQQP2.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie