Percorsi gratuiti di istruzione tecnologica superiore
La Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, ha lanciato 54 nuovi percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS Academy) per l’anno accademico 2025/26. Questi corsi gratuiti sono destinati a giovani 18–35 anni e mirano a formare tecnici altamente specializzati in settori strategici per lo sviluppo economico e la competitività del territorio regionale.
I percorsi offrono una formazione pratica e teorica, con un elevato tasso di occupabilità a fine corso. Gli ambiti formativi includono energia, mobilità sostenibile e logistica, chimica e nuove tecnologie della vita, sistema agro-alimentare, sistema casa e ambiente costruito, meccatronica, sistema moda, servizi alle imprese e agli enti senza fine di lucro, tecnologie per i beni e le attività artistiche e culturali e per il turismo, tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati.
La durata dei corsi varia tra i due e tre anni e prevede una combinazione di lezioni in aula e stage in azienda, anche all’estero, per garantire un forte legame con il mondo del lavoro. Almeno il 35% della durata dei corsi è dedicato allo stage, e il corpo docente è composto per almeno il 60% da professionisti del settore.
Per partecipare, i candidati devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o aver completato un percorso quadriennale IeFP integrato da un percorso IFTS di un anno.
Iscrizioni aperte fino al 31 ottobre 2025. Per maggiori informazioni e per presentare la domanda, è possibile visitare il sito ufficiale di Giovanisì: https://bit.ly/47TQQP2.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy