Sabato 06 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

MUSICA

È in Maremma il primo festival d'Italia dedicato alla viola da gamba: il debutto

Il programma della rassegna che da quest'anno ha ottenuto un finanziamento del ministero della Cultura

Roberto Bata

24 Agosto 2025, 15:15

È in Maremma il primo festival d'Italia dedicato alla viola da gamba: il debutto

Da 15 anni il primo festival italiano dedicato alla viola da gamba richiama a Gerfalco, frazione del Comune di Montieri, studenti da tutto il mondo e maestri di fama internazionale per dedicarsi allo studio di uno degli strumenti più antichi e affascinanti della storia della musica europea. Oggi, domenica 24 agosto, debutta l'edizione 2025 del Festival delle viole

L'idea partì da un musicista e “cittadino per scelta” di Gerfalco, che al tempo studiava al Conservatorio di Firenze proprio la viola da gamba, Alessandro Pierini, divenuto maestro nel 2022 dopo il diploma in contrabbasso conseguito al Conservatorio di Livorno. Il suo intento è sempre stato quello di "portare i suoni ritrovati della viola nel paese delle viole". Sì, perché Gerfalco – prima di essere il paese della viola, quella da gamba – è quello della Viola eugeniae un piccolo fiore spontaneo che nasce sopra i 400 metri di altitudine.

È così che in questo piccolo “borgo dipinto” sulla più alta delle Colline Metallifere della Toscana meno conosciuta, si sono incontrati negli anni i più grandi interpreti viventi della musica barocca come Vittorio Ghielmi, Alberto Rasi, Paolo Biordi, Guido Balestracci, Martin Zeller, Patxi Montero, Roberto Gini oltre a Teodoro Baù e André Lislevand che qui hanno cominciato la loro carriera.

Proprio a cominciare dall’edizione 2025 il festival è stato ammesso al finanziamento del ministero della Cultura attraverso il Fondo dello spettacolo dal vivo per il triennio 2025-2027: un riconoscimento di fiducia, oltre che economico, che porterà ad accrescerne ancora la fama – è infatti molto più conosciuto all’estero che in Italia – annoverandolo tra le manifestazioni musicali più importanti di tutto il Paese.

Per questo motivo, oltre ai corsi di perfezionamento – quest’anno tenuti da Rosita Ippolito, docente al Conservatorio di Vicenza–, alle tre masterclass e ai cinque concerti tenuti dai maggiori musicisti di viola da gamba, sono previste altre iniziative in altri Comuni della provincia sotto il nome “Viole d’autunno” anche grazie all’associazione culturale “Tutti i Paesi del mondo”.

I concerti. 

Domenica 24 agosto, ore 19, Chiesa di San Biagio, Gerfalco: "Meisterschuler, sonate concertanti del XVII secolo". Concerto di apertura con il trio barocco “Baroque Trio” composto da Luca Giardini (violino barocco), Rosita Ippolito (viola da gamba), Mario Sollazzo (clavicembalo). Musiche di Johann Sebastian Bach, Dietrich Buxtehude e Philipp Henrich Erlebach.

Giovedì 28 agosto, ore 19, Centro Visite di Gerfalco: "Flauti nel bosco" con Stefano Agostini (flauti), musiche di: Walsh, Hottetere, Telemann, Debussy, Scott, Honegger. 

Venerdì 29 agosto, ore 19, Chiesa di San Biagio, Gerfalco: "Le secret de monsieur Marais", dedicato al compositore violista Marin Marais, con Vittorio Ghielmi (viola da gamba), Luca Pianca (tiorba), Christoph Urbanetz (viola da gamba). 

Sabato 30 agosto, ore 19, La Pieve di San Michele e Paolo di Montieri: “A deux violes esgales” con Teodoro Balù e Andrè Lislevand (viola da gamba), musiche di Marais, Mounsier de Sainte Colombe, Leclair, Schenk. 

Domenica 31 agosto, ore 19, Centro visite di Gerfalco: Concerto di chiusura con gli allievi del corso “Musiche di autori inglesi del XVII secolo. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie