Martedì 07 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Un professore: stasera 14 agosto tre puntate. Emozioni da non perdere aspettando la terza stagione: ecco quando inizierà

Giovanni Ramiri

14 Agosto 2025, 08:58

Un professore: stasera 14 agosto tre puntate. Emozioni da non perdere aspettando la terza stagione: ecco quando inizierà

Alessandro Gassmann

Questa sera, giovedì 14 agosto, su Rai 1 alle 21:30 il pubblico potrà immergersi in una maratona speciale di tre episodi della seconda stagione di Un Professore, con Alessandro Gassmann nei panni del carismatico e anticonformista Dante Balestra. Accanto a lui, Claudia Pandolfi torna a interpretare Anita, donna forte e complessa, mentre Nicolas Maupas e Damiano Gavino vestono nuovamente i panni di Simone e Manuel, ragazzi che intrecciano le loro storie in un intreccio di amicizia, amore e ricerca di sé. Completano il cast Christian Roberto, Lunetta Savino, Paolo Conticini e Romano Reggiani, tutti protagonisti di vicende che mescolano emozione e profondità.

Il primo episodio della serata, “Heidegger: l’esistenza autentica”, scava nei concetti di libertà e responsabilità, mettendo Dante di fronte a scelte che non riguardano solo le sue lezioni, ma anche il suo rapporto con Anita e con i ragazzi. A seguire, “David Hume: la bellezza” porta in primo piano il tema del giudizio e del valore delle cose, mentre la vita scolastica si intreccia con problemi familiari e sentimentali che costringono i protagonisti a ridefinire le proprie priorità. In chiusura, “Montaigne: Chi siamo” si concentra sulla fragilità e sull’identità, con Nina pronta a rivelare un segreto che può cambiare tutto, Ernesto che riapre gli occhi dopo il coma e Dante impegnato a sostenere chi rischia di perdersi tra difficoltà e pregiudizi.

Tra filosofia e vita vissuta, la serata promette di essere un viaggio emotivo e intellettuale, in cui le parole in classe diventano strumenti per affrontare il mondo reale, e i legami tra i personaggi si trasformano in specchi delle nostre stesse domande. Scegliere di seguire questa serata significa concedersi un momento di riflessione genuina, dove le battute di spirito convivono con importanti interrogativi esistenziali. È un tuffo nella scuola come luogo di trasformazione, non solo culturale ma anche emotiva. Le repliche estive, allora, diventano un’occasione preziosa: riprendere il filo di storie e personaggi in vista dell’avvio della terza stagione il 20 novembre 2025, data ufficiale annunciata per il ritorno di Un Professore 3.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie