Lo show cooking di Giorgione alla Sala Eden di Grosseto
Si chiama Giorgio Barchiesi, ma tutti lo conoscono come Giorgione. Anzi, "Giorgione orto e cucina", dal nome della sua pagina Facebook. E lo show cooking che ha tenuto giovedì 7 agosto alla Sala Eden è stato un vero successo, che ha permesso di raccogliere ben 3.888 euro per l'associazione Iron Mamme di Grosseto.
È stata anche l'occasione di un ricordo personale: “La prima volta che sono venuto a Grosseto, tantissimi anni fa – ha detto – è stata per mangiare al ristorante Ombrone dove ho conosciuto il grande Giancarlo Bini: con il suo carrello con oltre 50 tipi di oli evo provenienti da tutta Italia, mi ha fatto appassionare e innamorare dell’olio extra vergine di oliva. A quei tempi non facevo ancora il cuoco! Oggi sono qui per ricordarlo e per aiutare le coraggiose Iron Mamme”.
Il cuoco, davanti a quasi 300 persone, sciorinando i tormentoni che l'hanno reso celebre, ha preparato un soffritto di aglio e guanciale con l’olio evo del Frantoio Franci su cui ha cucinato straccetti di carne Wagyu Maremma sfumati con un vermentino GagiaBlu. E dopo lo show, un aperipranzo con i formaggi del Caseificio Il Fiorino, la bruschetta del Panificio 900 con l’olio del Frantoio Franci, la pasta di grani antichi La Toscanina con le verdure dell’azienda biologica Turini e il “sugo bianco” fatto con la carne Wagyu Maremma; per finire, straccetti di Maremmana e frutta a volontà, tutto accompagnato dai vini dell’azienda GagiaBlu.
I quasi 4000 euro raccolti serviranno alle Iron Mamme per realizzare progetti inerenti all’autonomia per i ragazzi e la circomotricità per i bambini; inoltre verrà rafforzato il progetto “Notte da leoni”. Gli organizzatori ringraziano Dominga Tammone di Libertà Creativa, il Grand Hotel Bastiani, Soddu Lavanderia Industriale e la Cooperativa Uscita di Sicurezza.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy