In tv
Lucio Battisti
Questa sera alle 21:30 sul canale Nove va in onda “Lucio per amico – Ricordando Battisti”, un docufilm del 2023 che racconta, con sensibilità e profondità, l’uomo dietro il mito di Lucio Battisti.
Diretto da Angelo Bozzolini e scritto da Maite Carpio, il film dura 92 minuti e si propone come un viaggio nel cuore di un artista straordinario e schivo, capace di rivoluzionare la musica italiana pur restando lontano dai riflettori. La narrazione si sviluppa tra materiali d’archivio inediti, filmati d’epoca e testimonianze dirette di amici, collaboratori e colleghi che lo hanno conosciuto da vicino.
A guidare il racconto c’è la voce di Giulio Rapetti, in arte Mogol, lo storico paroliere e compagno di creatività con cui Battisti ha formato una delle coppie artistiche più influenti del Novecento italiano. Insieme a lui, altri volti noti come Pietruccio Montalbetti, Mara Maionchi, Caterina Caselli, Mario Lavezzi e Adriano Pappalardo arricchiscono il ritratto con aneddoti, ricordi e riflessioni.
Accanto alla dimensione più intima e personale, il documentario offre anche momenti musicali di grande impatto. Le canzoni di Battisti vengono reinterpretate da artisti contemporanei come Gianluca Grignani, Noemi, Giovanni Caccamo e Giusy Ferreri, che propongono una nuova lettura emotiva di brani come Il tempo di morire, Amarsi un po’, Emozioni e Io vivrò (senza te). La direzione artistica è affidata a Enrico Melozzi, che guida le esecuzioni con equilibrio e rispetto verso il repertorio originale.
Lucio Battisti è scomparso il 9 settembre 1998. Più di venticinque anni dopo, la sua musica continua a emozionare, ispirare e accompagnare intere generazioni. Questo docufilm riesce nell’impresa di evocarlo senza mitizzarlo, raccontandolo per quello che era: un uomo riservato, complesso, innamorato della libertà creativa.
“Lucio per amico – Ricordando Battisti” non è solo un omaggio, ma una finestra delicata su un artista che ha scelto di farsi dimenticare, lasciando che fosse solo la musica a parlare. E ancora oggi, le sue canzoni parlano fortissimo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy