Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

La caduta – Cronache della fine del Fascismo stasera 20 luglio: la sfiducia a Benito Mussolini raccontata da Ezio Mauro. Tutte le anticipazioni

Giovanni Ramiri

20 Luglio 2025, 14:25

La caduta – Cronache della fine del Fascismo stasera 20 luglio:  la sfiducia a Benito Mussolini raccontata da Ezio Mauro. Tutte le anticipazioni

Ezio Mauro

Stasera, domenica 20 luglio 2025, alle 21:15, La7 propone La caduta – Cronache della fine del Fascismo, un docu‑film di forte impatto guidato dalla voce e dallo sguardo del giornalista Ezio Mauro.

Il filmato ripercorre le drammatiche giornate del 24 e 25 luglio 1943, quando il Gran Consiglio del Fascismo sfiduciò Benito Mussolini, aprendo la strada al suo arresto, alla nomina di Pietro Badoglio e all’inizio di una trasformazione politica radicale. Il racconto alterna testimonianze, immagini d’archivio e analisi storiche, rendendo palpabile l’atmosfera di tensione che ha preceduto uno dei cambiamenti più cruciali della storia italiana.

Nella narrazione, spiccano le ricostruzioni della notte che segnò l’ultima seduta del regime, l’incontro tra Mussolini e il re a Villa Savoia, l’arresto del Duce, il suo trasferimento a Ponza e poi a Campo Imperatore, la sua liberazione da parte delle SS, la nascita della Repubblica Sociale Italiana e l’esecuzione di Galeazzo Ciano.

Realizzato in occasione dell’ottantesimo anniversario della caduta del Fascismo, il docu‑film è una produzione che unisce rigore storico e qualità cinematografica, portando in televisione una serata evento capace di coinvolgere e far riflettere. Ezio Mauro, con la sua autorevole presenza, accompagna lo spettatore in un viaggio intenso e documentato dentro uno dei capitoli più drammatici e decisivi del Novecento italiano.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie