Castiglione della Pescaia
L'inaugurazione di GROUNDWAVE
La Casa Rossa Ximenes si trasforma, ancora una volta, in crocevia di creatività e riflessione grazie a GROUNDWAVE, la nuova installazione immersiva dell’artista e ricercatore sensoriale Gianluca Balocco, in arte MOOR. L’opera, prima tappa del progetto artistico-scientifico NeuralTemple, ridefinisce il concetto di museo: non più luogo statico di conservazione, ma spazio dinamico di esperienza multisensoriale.
GROUNDWAVE è molto più di un’esposizione: è un viaggio profondo tra neuroscienze, paesaggio, estetica e tecnologia. Site-specific e profondamente legata al contesto naturale e storico della Riserva della Diaccia Botrona, l’installazione avvolge i visitatori in un ambiente vibrante, dove suono, luce e percezione si fondono in un’unica onda emozionale.
Un particolare di GROUNDWAVE
Ad arricchire l’opening, tre ospiti d’eccezione dal panorama internazionale: Eros Pavel, Wang Yong e Chen Jin, creativi e designer che portano avanti un dialogo fertile tra culture, innovazione e tradizione. La loro presenza ha segnato l’inizio di un confronto aperto e transdisciplinare sulle nuove forme dell’arte contemporanea.
GROUNDWAVE sarà visitabile presso il Museo Casa Rossa Ximenes, offrendo un ulteriore motivo per scoprire – o riscoprire – uno dei luoghi più suggestivi della Maremma toscana, dove arte e natura parlano la stessa lingua.
Un’esperienza da vivere con tutti i sensi.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy