Il Maam-Museo archeologico e d’arte della Maremma, il Polo culturale Le Clarisse e il Museo di storia naturale della Maremma si confermano anche per il 2025 tra i musei di rilevanza regionale, un riconoscimento conferito dalla Regione Toscana.
"L'attestazione, concessa annualmente – informa il Comune di Grosseto –, certifica il rispetto di elevati standard qualitativi da parte delle strutture museali. Vengono valutati, tra gli altri, la capacità di attrarre visitatori attraverso mostre e iniziative culturali, la produzione scientifica e la formazione continua del personale e del pubblico".
Quest’anno il Maam si è classificato all’ottavo posto, il Polo culturale Le Clarisse al quattordicesimo e il Museo di storia naturale al settantaduesimo posto su un totale di 116 musei valutati.
“Questi risultati dimostrano che Grosseto è una città viva, capace di valorizzare il proprio patrimonio culturale attraverso un impegno costante e qualificato – dichiara il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna –. I nostri musei sono luoghi di crescita, conoscenza e partecipazione, e sono orgoglioso del riconoscimento ottenuto, che premia un’intera comunità”.
“Questo prestigioso risultato – aggiunge l'assessore alla Cultura, Luca Agresti – è frutto di un lavoro che dura da anni ed è una conferma concreta della bontà della proposta culturale che stiamo portando avanti. Il mio ringraziamento va ai direttori delle tre strutture museali e a tutto il personale per l’ottimo lavoro svolto finora. Sono fiducioso nella qualità dei progetti futuri”.
“Il riconoscimento della rilevanza regionale per i nostri tre musei – dichiara il presidente di Fondazione Grosseto Cultura, Giovanni Tombari – è motivo di grande orgoglio e conferma il valore di un progetto culturale condiviso, costruito con competenza, passione e visione. Questo traguardo è il frutto di un lavoro di squadra. Continueremo a investire nella cultura come motore di sviluppo e coesione sociale”.
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Maremma - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy