Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

follonica e colline

Il Gret Cat Jazz Festival di Follonica inaugura la stagione con 'Scorri...bande'

Redazione Web

28 Aprile 2025, 09:29

Follonica

Follonica

La 45esima edizione del Gret Cat Jazz Festival aprirà la nuova stagione concertistica il 3 e 4 maggio, introducendo un'iniziativa inedita fortemente sostenuta dall'amministrazione comunale di Follonica. L'evento, denominato "Scorri...bande", celebrerà la musica da strada con la partecipazione delle migliori street band del panorama nazionale. Tra queste si esibirà la rinomata Fantomatik Orchestra di Stefano Scalzi, fondata sulle rive del Golfo nel 1983 e nota per aver attratto musicisti di prestigio da tutta la Toscana nel corso degli anni. L'inizio della parata delle bande è fissato per le 17.30 nella centrale Piazza Sivieri.

Ecco il programma completo:

Sabato 3 maggio

Girlesque Street Band

La prima band interamente al femminile con musiciste da tutta la Toscana Il genere musicale è tipico delle Street Band, prevalentemente Funk con qualche punta di Latin.

Funk Off

Da Vicchio di Mugello, diretti da Dario Cecchini, la band che ha rivoluzionato la musica di strada portando alla sua massima espressione il repertorio funky e jazz. Da anni ospiti fissi di ogni edizione di Umbria jazz.

 Domenica 4 maggio

Fantomatik Orchestra

Un progetto originale che nasce come gruppo funky; guidati dal trombonista follonichese Stefano Scalzi propongono soul e rythm’n blues con influenza pop, etno e dance. L’energia e la vitalità dei musicisti danno luogo ad uno spettacolo musicale unico che riesce a coinvolgere il pubblico non solo all’ascolto, ma anche alla danza e al movimento. La Fantomatik Orchestra porta la musica in casa, creando una relazione sociale capace di far condividere emozioni, sensazioni, stati d’animo.

Magica Boola Brass Band

Street band con musicisti grossetani e livornesi, musica funky ed internazionale, brani rivisitati per repertorio di strada. Jazz, blues, etnica, hip hop and Funk, musica popolare.

Bandão

L'Orchestra di Percussioni Bandão è composta da 50 percussionisti ed ha al proprio attivo 25 anni di storia, ed oltre 500 concerti fra cui le recenti partecipazioni al Rockin'1000 allo stadio Artemio Franchi di Firenze, al TEDx Roma, al Concerto del Primo Maggio a Napoli e quella al Jova Beach Party di Linate.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie