Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

colline del fiora

Festa di Primavera a Sorano: due weekend di musica, tradizione e cultura nel cuore della Toscana

Redazione Web

22 Aprile 2025, 08:53

Festa di Primavera a Sorano: due weekend di musica, tradizione e cultura nel cuore della Toscana

Sorano si appresta a dare il benvenuto alla nuova stagione con uno degli eventi più attesi dell'anno: la Festa di Primavera, ormai giunta alla sua quattordicesima edizione. Organizzata con dedizione dall'associazione Giovani Capaccioli, con il sostegno del Comune di Sorano e della Pro Loco, la manifestazione si terrà su due weekend: dal 24 al 27 aprile e successivamente dall'1 al 4 maggio 2025.

Durante queste giornate, il suggestivo borgo toscano si animerà con un ampio ventaglio di attività, che spaziano dalla musica dal vivo agli spettacoli, passando per escursioni, esposizioni e iniziative ideate per persone di tutte le età, trasformando Sorano in un autentico teatro a cielo aperto. Il primo weekend si inaugurerà giovedì 24 aprile con le sonorità della musica popolare italiana e internazionale degli Amalasound e degli affabili menestrelli maremmani, con inizio alle ore 21:30. Venerdì 25 aprile sarà una giornata straordinariamente ricca: dalle 8 prenderà il via l'escursione "Tra i vicoli e le vie cave di Sorano", accompagnata dai Custodi delle Vie Cave, seguita dal raduno Harley Davidson "5ª Run del Tufo", dalle 9 alle 17. La sera, alle 21, è previsto un concerto dal vivo con Alessio Giannetti.

Nel pomeriggio di sabato 26 aprile, il centro storico si trasformerà in un set rinascimentale, grazie alla collaborazione con l'associazione culturale Rinascimento, che porterà tamburi, arcieri, ballerini e sbandieratori. Infine, domenica 27 aprile sarà dedicata alla tradizione, con l'esibizione del Gruppo storico sbandieratori di Castiglion Fiorentino, dalle 11 alle 17. In serata, alle ore 21, Alessandro Marcucci animerà la serata con piano bar e karaoke.

La festa riprenderà giovedì 1 maggio alle 11, con l'esposizione di auto sportive in piazza del Municipio, curata da Tgs Toscana. In serata, alle 21, si terrà il concerto dei Pussycats, una cover band pop rock. Venerdì 2 maggio, alle 21:30, i Tarock saliranno sul palco con musica pop italiana d'epoca. Sabato 3 maggio, dalle 10:30, è prevista l'esposizione di auto "Noc – Not ordinary cars", mentre alle 21:30 si potrà assistere allo spettacolo musicale con i Jolly Cage. Domenica 4 maggio si concluderà la festa con la settima edizione dell'esposizione di auto d'epoca "Epocauto del Tufo", in collaborazione con il Veteran car club Viterbo, dalle 9 alle 17.

Durante tutta la seconda parte della festa, dal 1 al 4 maggio, piazza Busatti ospiterà gonfiabili per bambini e la mostra artistica e culturale "Sorano in mostra". Ogni giornata sarà arricchita dalla presenza dello stand gastronomico, aperto a pranzo e a cena, che permetterà di assaporare le specialità locali, offrendo un'esperienza autenticamente maremmana. Tutti i dettagli e il programma completo sono consultabili sul sito ufficiale: www.soranoinfesta.com.


Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie