Amiata
Palio di Castel del Piano
Il prestigio del Palio di Castel del Piano si consolida nel panorama regionale toscano grazie all'ottenimento di due significativi riconoscimenti e finanziamenti, concessi rispettivamente dalla Regione Toscana e dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Entrambi i progetti presentati miravano a promuovere e rinvigorire non solo il corteo storico, ma anche l'importanza complessiva dell'evento come significativa rievocazione culturale.
La Fondazione Cassa di Risparmio ha deliberato uno stanziamento di 10.000 euro, mentre la Regione Toscana ha destinato 15.000 euro a sostegno dell'iniziativa.
"Due passi in avanti per il Palio - commenta Arianna Arezzini, vicesindaca del Comune -. Si tratta di riconoscimenti importanti per ciò che il Palio di Castel del Piano rappresenta e uno stimolo per continuare a valorizzarlo e farlo crescere ulteriormente. Questo risultato positivo conferma il valore e la metodologia adottata: i due progetti sono infatti il prodotto di un lavoro di coprogettazione realizzato, per la prima volta, con la Consulta delle Contrade. Siamo riusciti a raccontare chi siamo e quali obiettivi di sviluppo intendiamo perseguire, anno dopo anno."
"Accogliamo con gratitudine questi riconoscimenti - afferma Claudio Franceschelli, presidente dell'associazione Consulta delle Contrade -, che confermano la bontà del percorso intrapreso in sinergia con l'Amministrazione comunale. Lavorare fianco a fianco, confrontandoci e condividendo idee, energie e competenze, sta già producendo risultati tangibili. Sappiamo che la strada è ancora lunga e richiederà ulteriori sforzi, ma siamo determinati a proseguire con lo stesso spirito, consapevoli del valore che il Palio rappresenta per l'intera comunità."
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy