Domenica 22 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

L’Eredità – Sfida tra Giganti: dopo il boom di ascolti della prima serata, la seconda punta al bis da record stasera 21 febbraio

Giovanni Ramiri

21 Febbraio 2026, 14:05

L’Eredità – Sfida tra Giganti: dopo il boom di ascolti della prima serata, la seconda punta al bis da record stasera 21 febbraio

Marco Liorni

È stata una serata di grande televisione quella andata in onda ieri su Rai 1 alle 21.30 con il primo dei due appuntamenti speciali de L'Eredità“Sfida tra Giganti”. L’evento celebra il ventennale della leggendaria “Ghigliottina”, il momento clou del quiz prodotto in collaborazione con Banijay Italia, tra i più amati e longevi della televisione italiana.

Alla conduzione, il volto simbolo del programma Marco Liorni, che ha guidato il pubblico in una sfida d’eccezione tra alcuni dei campioni più forti di sempre. Un vero e proprio evento televisivo che unisce competizione, spettacolo e memoria storica del piccolo schermo.

Sei campioni per una sfida senza precedenti

Protagonisti della “Sfida tra Giganti” sei concorrenti entrati nella storia del quiz per numero di presenze e montepremi conquistato. Guido Gagliardi, recordman con circa 316.250 euro vinti; Martina Crocchia, amatissima dal pubblico, con 158.125 euro; Giacomo Candoni, giovane campione vicentino del 2023, con 188.750 euro; Daniele Alesini, medico oncologo e protagonista dell’edizione 2024, con 285.000 euro; Christian Giordano, rimasto in gara per 27 puntate e vincitore di 310.625 euro; e Gabriele Paolini, tra i volti simbolo della stagione 2025, capace di restare campione per 33 puntate e di accumulare circa 300.000 euro.

Una parata di “giganti” che si sono rimessi in gioco per conquistare la Superghigliottina, regalando tensione e colpi di scena.

Ospiti d’eccezione e volti amati

Ad arricchire la serata del 20 febbraio, la presenza di ospiti illustri come Francesco Totti, Carlo Verdone, Letizia Arnò e Paolo Vallesi.

Per la puntata del 21 febbraio, saliranno sul palco Andrea Delogu, Sergio Friscia, Max Tortora ed Edoardo Leo.

Come sempre, accanto a Liorni, le Professoresse Greta Zuccarello e Linda Pani, ormai figure centrali e molto amate dal pubblico.

Ascolti da leader del prime time

La prima delle due serate evento ha dominato il prime time con il 17,4% di share e 2 milioni 563 mila spettatori, confermando la solidità del format anche nella collocazione serale.

Ottimi risultati anche per Rai 2, dove il pattinaggio sul ghiaccio ha registrato il 12,6% di share con 2 milioni 488 mila spettatori, toccando un picco del 14,1% e 2 milioni 701 mila spettatori. Su Rai 3 il film “Cattiveria a domicilio” ha ottenuto il 4,4% di share con 803 mila spettatori.

Nel daytime della rete ammiraglia spiccano i risultati de La volta buona, che ha raggiunto il 18,3% di share con 1 milione 765 mila spettatori, mentre nel pomeriggio di Rai 3 Geo ha segnato il 10% di share con 1 milione 96 mila spettatori.

Nel complesso, la Rai si è aggiudicata la leadership nelle 24 ore con il 35,3% di share medio e 2 milioni 996 mila spettatori, confermando il successo di una proposta capace di unire tradizione e innovazione.

Ora l’attesa è tutta per la seconda serata speciale: chi tra i campioni riuscirà a imporsi e ad alzare il trofeo della Superghigliottina? Il pubblico è pronto a scoprirlo, ancora una volta, su Rai 1 alle 21.30.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie