Domenica 22 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

MUSICA

Scriabin, è tempo di finale: in tre sul palco per conquistare la città

Domenica, al Teatro degli Industri l’ultimo atto del concorso pianistico internazionale con orchestra e premio del pubblico

Federico Catocci

21 Febbraio 2026, 11:09

Scriabin, è tempo di finale: in tre sul palco per conquistare la città

I finalisti del premio Scriabin

Sono Jacky Zhang (17 anni, Regno Unito), Zixi Chen (23 anni, Cina) e Yuqin Lu (17 anni, Cina) i tre finalisti della XXVIII edizione del Premio internazionale pianistico “Scriabin”, in corso al Teatro degli Industri di Grosseto con la direzione artistica di Antonio Di Cristofano. La finale è in programma domenica 22 febbraio alle ore 17, con l’Orchestra sinfonica “Città di Grosseto” diretta dal bulgaro Grigor Palikarov e la proclamazione dei vincitori al termine della serata.

Jackie Zhang

La finale al Teatro degli Industri e il programma

I tre finalisti si esibiranno sul palco degli Industri accompagnati dall’Orchestra sinfonica “Città di Grosseto” diretta da Grigor Palikarov. I biglietti risultano disponibili in prevendita online su VivaTicket e alla Tabaccheria Stolzi (via Roma 58, Grosseto), oltre che al botteghino del teatro prima del concerto.

Lu Yuqin

Per il programma annunciato, Jacky Zhang eseguirà il Concerto op.18 di Rachmaninoff, Zixi Chen il Concerto op.21 di Chopin e Yuqin Lu ancora il Concerto op.18 di Rachmaninoff. Al termine dell’esecuzione dei tre concerti, la giuria si riunirà per deliberare l’assegnazione dei premi.

Premi già assegnati e montepremi

Alcuni riconoscimenti sono già stati attribuiti: il Premio speciale al miglior pianista italiano (borsa di studio di 1.000 euro e diploma offerti da Fondazione Grosseto Cultura) va a Vito Alessio Calianno, unico italiano rimasto in gara nelle semifinali. Il Premio speciale per la miglior esecuzione di un brano di Scriabin (borsa di studio di 1.000 euro e diploma offerti dalla famiglia Giordano in ricordo di Nicola Giordano) va a Jacky Zhang, che in semifinale ha eseguito la Sonata op.68.

Zixi Chen

Per i premi principali, al primo classificato andrà una borsa di studio di 10.000 euro con targa, diploma e concerti (Fondazione CR Firenze), al secondo 5.000 euro (Rotary Club e Associazione rotariana Carlo Berliri Zoppi) e al terzo 2.500 euro (Fondazione Grosseto Cultura). È previsto anche il Premio speciale del pubblico (500 euro e diploma offerti da Antonio Di Cristofano), che sarà deciso dagli spettatori del concerto finale.

Giuria e organizzazione

La giuria del Premio internazionale pianistico “Scriabin” 2026 è composta da Gülsin Onay (presidente), Li Chenxi, Lorenzo Di Bella, Antonio Di Cristofano, Eugene Skovorodnikov, Borislava Taneva, Alexander Tutunov e Lei Weng. Il Premio è organizzato dall’Associazione musicale Scriabin con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Grosseto, con i Teatri di Grosseto e Fondazione Grosseto Cultura, e con il sostegno di sponsor e partner tra cui anche l’Orchestra sinfonica “Città di Grosseto”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie