Eventi
La sindaca di Massa Marittima, Irene Marconi (la seconda da sinistra) durante l'incontro a Spoleto
Il Comune di Massa Marittima ha partecipato a Spoleto a un convegno dedicato a Bernardino Lotti, geologo di fama nato nella “città del Balestro” nel 1847, patrocinando l’iniziativa. A rappresentare l’amministrazione c’erano la sindaca Irene Marconi, il consigliere comunale Sandro Poli e Raffaella Vecci per l’Istituto superiore “Bernardino Lotti”.
L’evento, ospitato al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, si intitola «Lotti 2026: 100 anni di ricerche geologiche in Umbria» ed è stato organizzato nel centenario della pubblicazione della «Descrizione Geologica dell’Umbria» di Bernardino Lotti. L’iniziativa punta a celebrare l’eredità scientifica di Lotti, a lungo direttore del Servizio geologico d’Italia, e a presentare anche le ricerche più recenti sulla geologia della regione.

La visita guidata, parte del ciclo di eventi
Al convegno hanno partecipato oltre 150 ricercatori provenienti da università ed enti di ricerca italiani, insieme a tecnici ed esperti del settore. Il giorno successivo si è svolta una visita guidata al museo Must di Spoleto e alle principali emergenze geologiche studiate da Lotti.

Irene Marconi a Spoleto
«Con orgoglio abbiamo rappresentato la città di Massa Marittima a questo prestigioso convegno – ha commentato Irene Marconi – raccontando il contesto storico, sociale e ambientale in cui è nato Bernardino Lotti». La sindaca ricorda che la comunità massetana «ne custodisce la memoria con attenzione», anche attraverso l’Istituto Superiore che porta il suo nome, e sottolinea che Lotti è considerato uno dei massimi esperti della geologia mineraria tra la fine dell’Ottocento e il primo Novecento. Marconi aggiunge: «Abbiamo quindi patrocinato convintamente l’iniziativa ed è nostra intenzione ricambiare l’invito organizzando anche a Massa Marittima una giornata di studi dedicata alla figura di Bernardino Lotti».

Il convegno è organizzato dal Dipartimento di fisica e Geologia dell’Università di Perugia, dalla Società geologica italiana, dalla Sezione geologica della Regione Umbria e dal Comune di Spoleto, con il contributo scientifico di Ispra, in collaborazione con l’Ordine dei geologi della Regione Umbria e con il patrocinio del Comune di Massa Marittima.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy