In tv
Ambra Angiolini
Stasera giovedì 19 febbraio alle 21.20 su Rai 3 si rinnova l’appuntamento con “Splendida Cornice”, il programma di Rai Cultura condotto da Geppi Cucciari, capace di intrecciare approfondimento e intrattenimento in una formula originale e raffinata.
La serata si sviluppa come un racconto televisivo vivace, dove cultura e spettacolo dialogano con naturalezza. Tra gli ospiti, l’attore Fabrizio Gifuni, protagonista della serie Portobello, e l’attrice Ambra Angiolini, che renderà omaggio a Dario Fo esibendosi insieme alla padrona di casa sulle note di “Su, cantiam”. Un momento che promette di unire teatro, memoria e musica in un dialogo tra generazioni.
In studio anche la scrittrice Barbara Alberti e il musicista Lino Patruno, protagonista di un momento musicale insieme agli ex Piccoli Cantori di Milano con la sigla di “Portobello”. In collegamento interverrà Davide Iodice, mentre da Eboli arriverà un incontro fuori dagli schemi con Varenne, leggendario campione del trotto che ha segnato un’epoca nello sport.
Spazio anche alle performance dal vivo con il coreografo Virgilio Sieni e i ballerini Jari Boldrini, Maurizio Giunti, Andrea Palumbo, Giulia Mureddu e Valentina Squarzoni sulle “Sonate” di Johann Sebastian Bach, in un dialogo tra musica e movimento che arricchisce la proposta artistica della serata.
Come da tradizione, il confronto sarà animato dal pubblico “autocertificato” nelle più diverse categorie sociali, in dialogo con gli ospiti e guidato da un gruppo di esperti: Amalia Ercoli Finzi, il linguista Giuseppe Antonelli, l’avvocata Ester Viola e la psicologa Ameya Gabriella Canovi.
A completare il mosaico della puntata, la supervisione ortografica di Andrea Maggi, i reportage d’arte curati da Alessandro Arcodia, la rubrica “Agenda Mercadini” raccontata da Roberto Mercadini e l’accompagnamento musicale dell’“autoradio” del programma insieme alla band guidata da Nicola Balestri, storico bassista di Cesare Cremonini e fondatore dei Lùnapop.
Una nuova puntata che conferma “Splendida Cornice” come uno dei format più originali del panorama televisivo, capace di fondere cultura alta e leggerezza, spettacolo e pensiero critico, in un equilibrio che è ormai la sua cifra distintiva.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy