Mercoledì 18 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Le Iene presentano: Inside, “Vicini da incubo”. Quando il pianerottolo diventa un campo di battaglia stasera 17 febbraio

Giovanni Ramiri

17 Febbraio 2026, 09:25

Le Iene presentano: Inside, “Vicini da incubo”. Quando il pianerottolo diventa un campo di battaglia stasera 17 febbraio

Giulio Golia

Stasera martedì 17 febbraio, in prima serata su Italia 1, nuovo appuntamento con “Le Iene presentano: Inside”, lo spin-off ideato da Davide Parenti che approfondisce, in chiave monografica, temi sociali e vicende di forte impatto. La puntata, dal titolo “Vicini da incubo”, è condotta da Giulio Golia e scritta da Francesca Di Stefano, e punta i riflettori sulle tensioni che possono nascere tra le mura domestiche quando la convivenza si trasforma in scontro aperto.

Il racconto si sviluppa attraverso storie di vicinato turbolente, dove un banale litigio può degenerare in un’escalation di accuse, dispetti e rappresaglie. Dai rumori molesti alle questioni territoriali, dai dissapori condominiali ai pretesti più insignificanti, la quotidianità può incrinarsi fino a diventare un vero incubo. In alcuni casi, le incomprensioni superano il confine della normale conflittualità per trasformarsi in ossessioni e persecuzioni, vere e proprie guerre personali combattute pianerottolo contro pianerottolo.

Nel corso della serata interviene la giornalista Cristina Brondoni, autrice del libro Delitti della porta accanto. Storie di vicini che si ammazzano, che offre uno sguardo sulle vicende più estreme, quando le tensioni tra vicini sfociano in tragedie. A fornire un punto di vista pratico sulle dinamiche più frequenti dei conflitti condominiali è anche Simona Bastari, amministratrice di condominio, mentre lo psichiatra Valerio Rosso analizza i meccanismi psicologici che possono trasformare un contrasto quotidiano in una spirale di ostilità.

“Le Iene presentano: Inside” conferma così la propria vocazione all’approfondimento, affrontando un tema che tocca da vicino la vita di molti italiani: la difficile arte della convivenza. Tra testimonianze, analisi e casi emblematici, la puntata del 17 febbraio promette di raccontare il lato più oscuro dei rapporti di buon vicinato, dove il confine tra normale conflitto e incubo può diventare sorprendentemente sottile.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie