Martedì 17 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Tradizioni

Coriandoli e coppe: il gran finale del Carnevale è nel cuore del borgo

La festa si chiude con il concorso in tre categorie

Roberto Bata

17 Febbraio 2026, 05:15

Coriandoli e coppe: il gran finale del Carnevale è nel cuore del borgo

Carnevale Massetano (Foto di Franco Ceccherini dalla pagina Facebook del Comune di Massa Marittima)

Massa Marittima chiude il Carnevale con il Martedì Grasso in piazza: oggi, martedì 17 febbraio, l’appuntamento è fissato alle 15.30 con il ritrovo in piazza XXIV Maggio, punto di partenza della sfilata in maschera che attraverserà il centro storico fino ad arrivare in piazza Cavour, cuore dei festeggiamenti. Un pomeriggio pensato per famiglie e bambini, ma anche per chi ha voglia di vivere le piazze della città con leggerezza, tra coriandoli, musica e costumi.

​Carnevale Massetano (Foto di Franco Ceccherini dalla pagina Facebook del Comune di Massa Marittima)

Il programma prevede la tradizionale “camminata” delle maschere e, a seguire, uno dei momenti più attesi: la premiazione delle maschere più belle e originali. Sono tre le categorie in concorso:

  • miglior maschera individuale,
  • miglior gruppo
  • miglior coppia.

Per ciascun vincitore è prevista la consegna della coppa. La giuria che decreterà i vincitori, come riportato negli avvisi dell’evento, è curata dal Centro commerciale naturale.

Carnevale Massetano (Foto di Franco Ceccherini dalla pagina Facebook del Comune di Massa Marittima)

Dietro l’organizzazione c’è un lavoro di squadra che mette insieme diverse realtà del territorio. Le iniziative sono promosse dalla Proloco di Massa Marittima in collaborazione con La Casina di Babbo Natale, Le Brutte Persone, il Comitato festeggiamenti San Bernardino e il Centro commerciale naturale: un intreccio di associazioni che negli ultimi anni ha costruito molte delle occasioni di animazione del centro e che anche per il Carnevale ha scelto la formula della festa diffusa, semplice e partecipata.

Non è un dettaglio: in una stagione in cui non è per niente facile ritrovarsi tutti insieme in piazza, il Carnevale diventa un’occasione concreta per riportare persone nel cuore della città, far girare il centro, dare spazio alla creatività di bambini e adulti e valorizzare quel senso di comunità che, a Massa Marittima, è parte dell’identità. Il Martedì Grasso, con la sua sfilata e i premi alle maschere, è così un gran finale ideale: una festa a misura di paese, ma con l’ambizione di far sorridere tutti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie