Lunedì 16 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

integrazione

Italiano per stranieri in paese: aperte le iscrizioni per il corso del sabato

Il Comune rilancia l’invito a partecipare, sottolineando l’importanza dell'iniziativa per orientarsi tra servizi, lavoro e rapporti con le istituzioni

Roberto Bata

16 Febbraio 2026, 09:00

Italiano per stranieri in paese: aperte le iscrizioni per il corso del sabato

Lezione di italiano per stranieri (immagine Ai)

A Montieri proseguono i corsi di lingua italiana dedicati agli stranieri residenti sul territorio comunale, un’iniziativa seguita dalla consigliera professoressa Sandra Radicchi e pensata come strumento concreto di integrazione e partecipazione alla vita quotidiana della comunità. Un percorso che, piegano il Comune, sta diventando un momento importantissimo soprattutto per la nutrita comunità macedone presente nella zona, a cui viene rivolto un invito diretto a partecipare: imparare la lingua, oltre che un’opportunità, è anche un passaggio fondamentale per orientarsi nei servizi, nel lavoro e nei rapporti con le istituzioni.

 


Il corso si svolge ogni sabato dalle 10.30 alle 12 a Boccheggiano, nella saletta Cgil in piazza Diaz. Per informazioni e iscrizioni sono indicati due contatti telefonici: 0566 906313 e 339 7632017. Le iscrizioni risultano ancora aperte, come riportato anche nell’avviso diffuso.

Corsisti e docenti delle lezioni di italiano per stranieri (foto dalla pagina Facebook del Comune di Civitella Paganico)

Iniziative di questo tipo, nelle aree interne della provincia di Grosseto, si stanno rivelando sempre più utili perché aiutano a superare barriere linguistiche che, nella pratica, si traducono in difficoltà ad accedere ai servizi sanitari, comprendere comunicazioni ufficiali, rapportarsi con la scuola dei figli o anche solo gestire le incombenze quotidiane. Lo dimostra anche l’esperienza raccontata nei giorni scorsi a Civitella Paganico, dove un corso di italiano per stranieri organizzato in biblioteca ha registrato un’ampia partecipazione nell’ambito del progetto “Fòrmati in Biblioteca”, sottolineando quanto la formazione sia un presidio sociale capace di contrastare l’isolamento e favorire la partecipazione nei piccoli comuni.

Corsisti delle lezioni di italiano per stranieri (foto dalla pagina Facebook del Comune di Civitella Paganico)

L’obiettivo, in sostanza, è lo stesso: costruire comunità più coese, offrendo strumenti pratici a chi vive e lavora in Maremma e desidera sentirsi davvero parte del territorio. E, in un momento in cui il tema dell’integrazione passa spesso da slogan e polemiche, percorsi come questi provano a rimettere al centro una leva semplice ma decisiva: la lingua come ponte tra persone, servizi e diritti.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie