Lunedì 16 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Musica

Lucio Corsi ultima fermata: il maremmano chiude a Parigi un tour europeo strabiliante

Il cantautore maremmano chiude il giro nei club europei con la data parigina all’Élysée Montmartre

Federico Catocci

15 Febbraio 2026, 07:40

Lucio Corsi ultima fermata: il maremmano chiude a Parigi un tour europeo strabiliante

Lucio Corsi in una sua storia Instagram dove riportava "In viaggio verso Parigi"

Oggi, domenica 15 febbraio 2026, Lucio Corsi arriva a Parigi per l’ultima tappa del suo Tour Europeo 2026: il live è in programma all’Élysée Montmartre, nel cuore del quartiere di Montmartre, per una serata che chiude il giro nei club iniziato a fine gennaio da Lugano. La data parigina è il punto d’arrivo di un percorso che ha portato il cantautore maremmano tra capitali e sale storiche, consolidando una fanbase internazionale e un’attenzione crescente attorno al suo immaginario tra sogno e realtà, canzone d’autore e suggestioni glam rock.

Lucio Corsi intervistato a Londra da Natalia Augias sulla Rai

Parigi, Élysée Montmartre e orari del live

Il concerto di oggi all’Élysée Montmartre è fissato per le 18.30, con apertura porte alle 18.15; in scaletta anche l’opening act Bleu Reine e poi l’ingresso sul palco di Lucio Corsi. La venue è uno dei luoghi simbolo della musica live parigina e, per atmosfera e struttura, si presta alla dimensione teatrale dei concerti di Corsi, sempre più costruiti come un racconto dal vivo tra musica, immagini e personaggi. Per i maremmani in viaggio, è la serata perfetta per salutare l’Europa “di club” e, allo stesso tempo, vivere Parigi in una delle sue zone più iconiche.

Le prossime date: dopo l’Europa, i palasport

Con Parigi si chiude il Tour Europeo 2026, prima del ritorno in Italia in autunno con “Lucio Corsi – Palasport 2026”. Le tre date nei palazzetti annunciate sono:

  • 27 novembre 2026 al Nelson Mandela Forum di Firenze,
  • 5 dicembre 2026 al Palazzo dello Sport di Roma,
  • 11 dicembre 2026 all’Unipol Forum di Assago (Milano).

Le date nei palasport 

Parigi in poche ore: guida per i fan maremmani

Chi è arrivato oggi a Parigi per il concerto può puntare su Montmartre e dintorni, così da ridurre spostamenti e godersi la città prima dell’ingresso in sala. Ecco tre idee snelle, perfette “da giornata concerto”.

  • Sacré‑Cœur e panorama dalla collina: una passeggiata fino alla Basilica del Sacruo Cuore è la scelta più immediata per vedere Parigi dall’alto e respirare l’atmosfera del quartiere bohémièn.

Basilica del Sacro Cuore (Foto di Luis Miguel Bugallo Sánchez (Lmbuga) - Opera propria and https://www.flickr.com/photos/iesmgb/33978013506/in/album-72157679116545274/, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=58499642)

  • Place du Tertre, Rue de l’Abreuvoir e Maison Rose: nel reticolo di stradine di Montmartre si trovano le cartoline più riconoscibili, tra scorci fotografabili e piccoli bistrot per un pranzo veloce.

Place du Tertre (Foto di CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=518299)

  • Pigalle e Moulin Rouge (anche solo dall’esterno): scendendo verso boulevard de Clichy si incrocia il lato più “notturno” e pop del quartiere, ideale per un caffè o un aperitivo prima di rientrare verso l’Élysée Montmartre.

Moulin Rouge (Foto di Ricce - Opera propria, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7584504)

Stasera Parigi diventa così l’ultima pagina del Tour Europeo 2026 di Lucio Corsi: una chiusura in una venue simbolo, nel quartiere più narrativo della città, prima del ritorno in Italia per i grandi appuntamenti nei palasport.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie