Giovedì 12 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Cultura

La laguna chiama il mondo: libri al centro, torna il Book Prize 2026

Al via i lavori per la quinta edizione

Roberto Bata

12 Febbraio 2026, 11:12

La laguna chiama il mondo: libri al centro, torna il Book Prize 2026

Orbetello Book prize: nell'edizione 2025 il titolo andà a Romana Petri

Al via i lavori per la quinta edizione di Orbetello Book Prize – Maremma Tuscany Coast. Si terrà dal 26 al 28 giugno 2026 ai Giardini Chiusi di Orbetello, con il nuovo bando già online sul sito del premio e su quello del Comune.

Premio e bando 2026

Il premio letterario è promosso dal Comune di Orbetello (Assessorato a Commercio, Turismo e Cultura guidato da Maddalena Ottali) e realizzato in collaborazione con l’agenzia Zigzag. Sin dalla nascita si caratterizza per il taglio internazionale: assegna un riconoscimento a un’autrice o autore italiana/o di narrativa già pubblicata/o all’estero, e un Tributo alla carriera a un’autrice o autore straniera/o noto in Italia.

Un incontro all'Orbetello Booker Prize 2025

Il bando 2026 premia un’opera di narrativa pubblicata in Italia tra il 1° marzo 2025 e il 31 gennaio 2026, scritta da un’autrice/autore italiana/o che abbia almeno un libro già tradotto e pubblicato all’estero (o in corso di traduzione). Le case editrici possono candidare i titoli inviando mail a segreteriapremio@orbetellobookprize.it entro il 20 marzo 2026.

Giuria e modalità di scelta

Il premio è assegnato da una giuria mista composta dal Gruppo di Selezione e da 120 lettori del Gruppo “Amici del Parco della Lettura”. Del Gruppo di selezione fanno parte Ritanna Armeni, Fausto Carotti, Teresa Ciabatti, Roberta Colombo, Silva Gentilini, Lorena Manini, Eugenio Murrali, Sandra Petrignani, Giulia Proietti e Giorgio Razzoli; Paolo Di Paolo è confermato presidente di giuria per il quinto anno.

Il Gruppo di Selezione individuerà una rosa di tre libri tra quelli candidati (o proposti dai giurati, previa candidatura ufficiale dell’editore); i tre finalisti saranno letti e votati dai 120 lettori del Gruppo Amici del Parco della Lettura, ai cui voti si sommeranno quelli del Gruppo di Selezione.

«Un premio giovane, l’Orbetello Book Prize – dichiara il presidente Paolo Di Paolo – che ha raggiunto la quinta edizione affermandosi per la sua particolarità: puntare su autori e autrici con un percorso avviato all’estero». «Stiamo lavorando per scegliere lo scrittore o la scrittrice a cui assegnare il Tributo alla carriera e sono certo che sarà una bella sorpresa».

L'assessora Maddalena Ottali al Booker Prize

«L’Orbetello Book Prize è una manifestazione che ho fortemente voluto – sottolinea l’assessora Maddalena Ottali – e oggi sono soddisfatta del consolidamento avvenuto negli anni, che ha portato all’affermazione del premio sul piano nazionale». Secondo Ottali, il premio «dà voce a scrittrici e scrittori affermati ed emergenti, coinvolge il territorio e promuove concretamente la lettura», oltre ad attirare a Orbetello un pubblico di appassionati da tutta Italia nella cornice dei Giardini Chiusi.

I vincitori delle scorse edizioni sono:

  • nel 2022 Antonio Pascale con “La foglia di fico. Storie di alberi, donne, uomini” (Einaudi),
  • nel 2023 Matteo B. Bianchi con “La vita di chi resta” (Mondadori),
  • nel 2024 Lidia Ravera con “Un giorno tutto questo sarà tuo” (Bompiani),
  • nel 2025 Romana Petri con “La ragazza di Savannah” (Mondadori).

Per il Tributo alla carriera sono stati premiati David Leavitt (2022), Fernando Aramburu (2023), Björn Larsson (2024) e Ben Pastor (2025).

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie