In tv
Paolo Del Debbio intervista Tajani
L’attualità politica e i casi di cronaca più dibattuti tornano a incrociarsi nel nuovo appuntamento con Dritto e rovescio, il talk show condotto da Paolo Del Debbio che andrà in onda stasera, giovedì 12 febbraio, nella prima serata di Retequattro. Al centro del confronto televisivo si stagliano i grandi interrogativi che dividono l'opinione pubblica, con una scaletta che spazia dalle strategie geopolitiche del governo fino alla sicurezza urbana.
Il protagonista dell'apertura di puntata sarà il Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani. Attraverso il dialogo con il conduttore, il Ministro analizzerà le direttrici principali della politica interna e internazionale, focalizzandosi in particolare sulle recenti scelte dell'Esecutivo in materia di diritto d’asilo e sicurezza. L'attenzione sarà rivolta soprattutto al nuovo disegno di legge sull’immigrazione, un provvedimento che mira a ridefinire le regole dell'accoglienza e che rappresenta uno dei pilastri dell'agenda governativa attuale.
Il dibattito si sposterà poi verso una realtà sociale sempre più pressante che tocca da vicino i residenti delle grandi aree metropolitane italiane. Il programma accenderà infatti i riflettori sul fenomeno delle baby gang e sul preoccupante allarme legato all’uso dei coltelli. Si tratta di una questione di sicurezza urbana che sta generando crescente apprensione, alimentando la richiesta di interventi più incisivi per contrastare la violenza giovanile e il degrado nelle periferie e nei centri cittadini.
Oltre alle dinamiche politiche e sociali, la trasmissione riserverà uno spazio di approfondimento giudiziario dedicato agli ultimi sviluppi sul caso di Garlasco, tornando a esaminare una delle vicende di cronaca nera che più ha segnato la storia recente del Paese. Il confronto vedrà la partecipazione di esponenti di spicco del panorama politico italiano, tra cui Carlo Fidanza di Fratelli d’Italia, Pierfrancesco Majorino del Partito Democratico e Luca Toccalini della Lega, garantendo un pluralismo di voci sulle tematiche trattate durante la serata.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy