Mercoledì 11 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il concorso

Luce, ombra e genio: il Premio Raffaella Carrà guida il Pop Corn Festival 2026 a Monte Argentario

Giovanni Ramiri

11 Febbraio 2026, 09:35

Luce, ombra e genio: il Premio Raffaella Carrà guida il Pop Corn Festival 2026 a Monte Argentario

Un momento dell'edizione 2025 e Raffaella Carrà

C’è tempo fino al 2 giugno 2026 per entrare in uno degli appuntamenti più riconoscibili dell’estate cinematografica toscana. Torna infatti il Pop Corn Festival del Corto, che dal 24 al 26 luglio 2026 animerà Piazzale dei Rioni a Porto Santo Stefano, nel comune di Monte Argentario, con tre serate di cinema all’aperto a ingresso gratuito. A presentare la nona edizione sarà ancora una volta l’attore Andrea Dianetti, volto ormai familiare del festival.

Diretto da Francesca Castriconi e organizzato dall’Associazione Argentario Art Day APS, il festival è realizzato con il patrocinio del Comune di Monte Argentario e della Regione Toscana e si conferma come uno spazio internazionale dedicato al linguaggio breve, capace di intercettare nuove visioni, sperimentazioni e sguardi autoriali.

Il concorso è aperto a cortometraggi italiani e internazionali, inclusa l’animazione, con opere della durata massima di 20 minuti, titoli di testa e di coda compresi. Il tema scelto per questa edizione, “Luce e ombra: proiezioni dell’anima”, invita autori e autrici a confrontarsi con il contrasto, l’introspezione e la dimensione emotiva del racconto cinematografico. Sono ammessi tutti i formati, compresi i lavori realizzati con smartphone, action cam e dispositivi mobili, così come cortometraggi già presentati o premiati in altri festival.

Le iscrizioni avvengono tramite la piattaforma Filmfreeway e restano gratuite fino al 28 febbraio 2026; dal giorno successivo e fino alla scadenza del 2 giugno, la Regular Deadline prevede una quota di 10 euro. Il bando integrale è disponibile sul sito ufficiale del festival.

Le opere selezionate saranno valutate da una Giuria Artistica composta da professionisti di primo piano del cinema e dell’audiovisivo. A giudicare i corti saranno lo scrittore, sceneggiatore e regista Federico Moccia, il montatore pluripremiato Marco Spoletini, l’esperta di marketing strategico di 01 Distribution Manuela Rima, il giornalista e critico cinematografico Carlo Griseri, il direttore artistico del Sudestival Michele Suma e il costumista e scenografo Stefano Giovani. Il Premio Panalight sarà assegnato da Manuela Pasqualetti, Rental and Sales Manager per Cinecittà Panalight e Panalight Spa, mentre il Premio Mujeres nel Cinema sarà attribuito dalla presidentessa Giulia Rosa D’Amico.

Ricco il palmarès, che unisce riconoscimenti economici e opportunità professionali. I migliori cortometraggi delle categorie Corti Italiani, Corti Internazionali e Corti d’Animazione riceveranno ciascuno 1.000 euro e il Trofeo Pop Corn Festival. Il premio più significativo è il Premio Raffaella Carrà, che ricorda la grandissima artista ed è destinato al corto con l’idea più originale, che assegna 4.000 euro e garantisce la proiezione al Sudestival di Monopoli, festival gemellato con il Pop Corn Festival.

Accanto ai premi in denaro, spazio anche a importanti riconoscimenti tecnici. Il Premio Panalight mette in palio buoni per il noleggio di attrezzature cine-televisive per un valore complessivo di 8.000 euro, mentre il Premio Mujeres del Cinema valorizza opere realizzate da autrici o incentrate su tematiche legate all’universo femminile. Tornano anche i Premi Inclusion Creative Hub, che offrono percorsi di post-produzione professionale tra color grading e sala mix, e il Premio del Pubblico – Trofeo Pop Corn Festival, assegnato da una giuria popolare.

A completare il quadro, le Menzioni Speciali conferite dal Moscerine Film Festival, dal Vision 2030 – Festival di Cinema Sostenibile della città di Noto e, novità di quest’anno, una menzione assegnata dal progetto editoriale indipendente Popcorn & Podcast, dedicato al mondo del cinema e della televisione.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie