paradisi nascosti
Isola di Montecristo (foto di Di Didi71 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=122896984)
Le prenotazioni per visitare l’Isola di Montecristo nel 2026 stanno per aprire e, probabilmente come ogni anno, i posti andranno esauriti in poco tempo. Dal sogno letterario di Dumas al santuario naturale più protetto del Tirreno, l’isola resta infatti uno dei luoghi più ambiti (e più difficili da raggiungere) dell’Arcipelago Toscano anche per gli abitanti della provincia di Grosseto.
Dalle 9 di lunedì 9 febbraio 2026 sarà attiva la piattaforma di prenotazione sul sito del Parco Nazionale Arcipelago Toscano:
https://www.parcoarcipelago.info/montecristo
Per il 2026 sono previste 23 date di visita, dalla prima escursione di sabato 21 marzo all’ultima di domenica 20 settembre, con gruppi da massimo 75 persone a giornata, per un totale di 1.725 posti disponibili. La prenotazione è nominativa, si fa solo online e richiede il pagamento immediato con carta di credito.

Montecristo (Foto di Allumeur - Opera propria, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4291034)
La partenza standard è da Piombino Marittima, con scalo a Porto Azzurro (Elba). Solo in due date (22 maggio e 12 giugno) si partirà e rientrerà da Porto Santo Stefano, con scalo all’Isola del Giglio: un’opportunità interessante anche per i maremmani.
Il costo dell’escursione ordinaria è di 140 euro a persona, comprensivi di viaggio in nave a/r e accompagnamento con la guida del Parco. L’età minima è 12 anni e non sono ammessi animali.
Per i residenti nei Comuni delle isole dell’Arcipelago Toscano sono riservati 100 posti a tariffa ridotta (60 euro), prenotabili online fino a lunedì 2 marzo: i posti non utilizzati torneranno poi disponibili a tariffa intera.

Cala Maestra vista dals entiero del Monastero (Foto Di Didi71 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=122896500)
Sono confermate due escursioni speciali fino alla vetta del Monte della Fortezza (645 metri): sabato 11 aprile e domenica 6 settembre. In questi casi solo 12 partecipanti per data potranno affrontare un percorso impegnativo, attrezzato con cavi e gradini, al costo di 180 euro; gli altri 63 posti per le stesse giornate saranno venduti a 150 euro, dato il prolungamento della permanenza sull’isola.
Montecristo è Riserva naturale statale e biogenetica, parte del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, della Riserva Mab Unesco “Isole di Toscana” e del Santuario Pelagos per i mammiferi marini. L’accesso è rigidamente regolato: vietata la balneazione, proibito raccogliere piante, animali o rocce, nessun presidio medico presente.

Rovine del mulino (foto di Didi71 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=122897097)
Proprio per questo, prima di prenotare è fondamentale leggere con attenzione condizioni, regole di visita e attrezzatura richiesta sul sito del Parco. Chi riuscirà a conquistare un posto vivrà un’esperienza unica, ma a numero chiuso, in uno dei gioielli più fragili e affascinanti del Mediterraneo.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy