Novità
Federica Falconi, titolare della libreria Mondadori in centro storico a Grosseto
A Grosseto il food delivery è già vecchio da qualche anno. In Corso Carducci, la Mondadori Bookstore ha introdotto il book delivery, un servizio di consegna a domicilio gratuita pensato per chi non sempre riesce a spostarsi in centro. Nato durante l'emergenza Covid, il servizio è poi rimasto in attività tutto l’anno, trasformandosi in un’abitudine per molti lettori.
La titolare Federica Falconi spiega che il book delivery è un servizio che hanno mantenuto sempre attivo e copre tutta la città di Grosseto. «Lo abbiamo inteso anche come un modo per rilanciare quel commercio di prossimità che tanto amiamo e di cui ogni città dovrebbe andare fiero - dice Federica - l'iniziativa ha avuto successo e non la abbiamo più lasciata».

La sezione della libreria dedicata ai più giovani
Il servizio sembra particolarmente richiesto. «Soprattutto da anziani e adulti con molti impegni, che spesso non riescono a recarsi in centro. Per loro è più comodo ordinare telefonicamente e ricevere la consegna a casa o sul luogo di lavoro», spiega Federica Falconi.
«Per ordinare è sufficiente chiamare il nostro numero o scrivere su whatsapp, il libro viene consegnato in città gratuitamente, senza costi aggiuntivi», precisa la titolare.
Il pagamento può avvenire al momento della consegna o anche prima. «Per il pagamento possiamo usare il Pos o il contante alla consegna - dice la titolare - oppure il cliente può pagare anticipatamente a distanza con Satispay».

Federica Falconi e la Libraia Cristina con Luca Pappagallo in un supportato dalla libreria
In alternativa, spiega ancora, «Si può pagare anticipatamente a distanza con Satispay e far recapitare il libro già impacchettato a un amico: è un modo per regalare un libro e fare una sorpresa senza doverla consegnare personalmente».
Le zone in cui è più richiesto il servizio sono quelle più distanti dal centro, dove è meno comodo spostarsi. In particolare, emergono molte richieste da aree vicine all’ospedale e da altri quartieri periferici.
«Le zone di Grosseto in cui il servizio è più richiesto sono ovviamente quelle più distanti dal centro, tra cui la zona nei dintorni dell’ospedale», indica Federica Falconi.
La Mondadori di Corso Carducci a Grosseto non si avvicina ai clienti solo con il delivery, ma è una libreria anche molto presente sui social, con libraie che raccontano novità, promozioni ed eventi su Facebook, Instagram e TikTok.
Così, magari dopo averlo visto raccontato sui social dalle libraie, se si è lontani dal centro, a Grosseto il buon libro arriva comodo a casa, e resta sempre legato alla presenza di una libreria viva, vicina alla città e ai suoi abitanti.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy