Giovedì 05 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

cultura

Qui i libri li scelgono i ragazzi: torna il premio nazionale Scelto da Noi, ecco come iscriversi

Aperte le candidature per il concorso dedicato alla letteratura per l’infanzia e adolescenza

Federico Catocci

02 Febbraio 2026, 13:33

A Massa Marittima i libri li scelgono i ragazzi: torna il premio nazionale Scelto da Noi, ecco come iscriversi

Premio letterario nazionale "Scelto da noi", promosso dal Comune di Massa Marittima

Aperte le iscrizioni alla 33ª edizione del Premio letterario nazionale “Scelto da Noi”, dedicato alla letteratura per l’infanzia e l’adolescenza e promosso dal Comune di Massa Marittima, in collaborazione con la Biblioteca comunale Gaetano Badii e l’Istituto Comprensivo Don Curzio Breschi. La scadenza per l’invio delle opere è fissata al 31 marzo 2026.

La peculiarità di questo storico concorso risiede nel coinvolgimento attivo degli studenti e delle studentesse nella selezione dei vincitori: le opere vengono lette e votate dai giovani lettori delle scuole locali, rendendoli protagonisti del processo di scelta.

Premio nazionale "Scelto da noi": come funziona e come partecipare

Il premio si articola in tre sezioni distinte:

  • Junior (3–5 anni), per la Scuola dell’Infanzia;

  • Young (9–11 anni), per la Scuola Primaria;

  • Teen (12–14 anni), per la Scuola Secondaria di Primo Grado.

La partecipazione è gratuita. Le opere dovranno essere spedite entro il 31 marzo 2026 alla Biblioteca comunale Gaetano Badii di Massa Marittima. A settembre 2026 saranno annunciati i finalisti per ciascuna categoria, che verranno letti e votati dagli studenti coinvolti.

La proclamazione dei vincitori è prevista per il 30 aprile 2027, con le premiazioni a maggio 2027 a Massa Marittima, complete di incontri tra autori/autrici e classi partecipanti. Ai vincitori spetterà un compenso onnicomprensivo di 1.000 euro per la partecipazione agli eventi di premiazione.

La locandina con i dettagli del concorso

«Il Premio “Scelto da Noi” è un progetto di cui Massa Marittima va fiera – commenta la sindaca di Massa Marittima, Irene Marconi – perché pone al centro i bambini e i ragazzi come lettori consapevoli e protagonisti. Da oltre trent’anni rappresenta un investimento sull’educazione, la crescita critica delle nuove generazioni e il valore della lettura come strumento di conoscenza, dialogo e inclusione».

Per informazioni: 0566 906290/93 o 335 7501826 (prestito.biblio@comune.massamarittima.gr.it). Orari Biblioteca: lunedì, martedì e venerdì 14–19; mercoledì e sabato 9–13. Bando completo: https://www.comune.massamarittima.gr.it/home/vivere/Premio-letterario--Scelto-da-noi-.html.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie