Cultura
Chiesa di San Francesco, Luisa Sello e James Henshaw
Sarà un pomeriggio all’insegna della grande musica quello di domenica 1 febbraio, quando l’Orchestra sinfonica “Città di Grosseto” tornerà a esibirsi nella Chiesa di San Francesco diretta da James Henshaw, vincitore del Premio internazionale Kussewitzky 2024. Un grande ritorno, quello del giovane direttore d'orchestra inglese, che poco dopo il prestigioso riconoscimento approda nuovamente in Maremma per guidare l’ensemble in un programma interamente dedicato al repertorio classico.
Sul palco anche il flauto di Luisa Sello, una delle interpreti italiane più apprezzate a livello internazionale.
Il concerto, intitolato "Note di classicismo", avrà inizio alle 18 e proporrà tre pagine firmate da altrettanti protagonisti del Settecento musicale europeo.
In apertura è prevista la Sinfonia in Re maggiore G. 521 di Luigi Boccherini, seguita dal Concerto n.1 in Sol maggiore K. 313 per flauto e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart, una delle opere più note e rappresentative della letteratura flautistica. La serata si chiuderà con la Sinfonia n. 45 in Fa diesis minore, la celebre “Sinfonia degli addii”, composta da Franz Joseph Haydn.
Il profilo dei due protagonisti offre uno spaccato chiaro della qualità dell’appuntamento.
James Henshaw, dopo gli studi al Clare College di Cambridge e alla Guildhall School of Music and Drama - dove si è laureato con lode - ha lavorato in numerosi importanti teatri d’opera internazionali. È entrato nell’English National Opera nel 2015, diventando l’anno successivo il più giovane Maestro del coro nella storia della compagnia. Il suo debutto come direttore professionista risale sempre al 2015, con quattro recite de La Bohème per l’English Touring Opera. Dirige inoltre la sua orchestra, The Outcry Ensemble, con sede a Londra. Attualmente vive a Berlino.

James Henshaw
Luisa Sello è un’artista riconosciuta a livello mondiale. Il New York Concert Review l’ha descritta come interprete «dalla spontanea cantabilità, con tecnica brillante, eccellente controllo del fiato, suono generoso e grande charme». Suona regolarmente nei principali teatri e sale da concerto del mondo ed è stata scelta dal Ministero dei Beni culturali per rappresentare la musica italiana. Nel suo percorso professionale compaiono collaborazioni con nomi come Riccardo Muti, Trevor Pinnock, Alirio Diaz, Wiener Symphoniker, oltre a esibizioni in sedi prestigiose tra cui Carnegie Hall, Juilliard School, Suntory Hall, Mozarteum Salzburg. È professoressa di dottorato di ricerca in Flute performance alla New Bulgarian University di Sofia ed è docente ospite in università di Europa, Asia, America e Oceania.

Luisa Sello
Il concerto dell’Orchestra sinfonica “Città di Grosseto” rappresenta così un’occasione per ascoltare un programma di forte tradizione affidato a due personalità ben radicate nel panorama musicale internazionale, in un luogo come la Chiesa di San Francesco, che rappresenta ormai un punto di riferimento per la stagione concertistica cittadina.
I Biglietti sono disponibili sul sito di VivaTicket, alla Tabaccheria Stolzi, in via Roma 58 a Grosseto e saranno acquistabili anche prima del concerto. Per informazioni contattare il numero 333 5372994.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy