Cultura
Il Museo Civico Archeologico di Vetulonia
Nell’ambito del secondo appuntamento della Festa dei Musei di Maremma, domenica 1° febbraio alle ore 16.00 il MuVet - Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi di Vetulonia - ospiterà la presentazione del catalogo della mostra “Un mecenate e i suoi tesori. La Collezione archeologica di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona in Roma”. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione comunale di Castiglione della Pescaia insieme alla Direzione scientifica del museo e rappresenta uno dei momenti centrali del programma culturale invernale.
La pubblicazione rappresenta un nuovo tassello nel percorso culturale del museo, che nel 2025 ha celebrato i suoi 25 anni di attività espositiva iniziata nel giugno del 2000.
Il volume nasce da un lavoro di ricerca articolato e approfondito, condotto da un gruppo internazionale di giovani studiosi. Per la prima volta mette a disposizione del grande pubblico una selezione organica delle opere appartenute a Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona, figura di spicco del collezionismo italiano. Si tratta di materiali di grande rilevanza scientifica, che attraversano un ampio arco cronologico: dal mondo antico all’arte moderna, con un dialogo tra linguaggi e sensibilità differenti che riflette la natura poliedrica della raccolta.

Il catalogo della mostra
«Il catalogo che presentiamo - spiega la direttrice scientifica del MuVet, Simona Rafanelli - è il risultato di un lavoro che va oltre quanto esposto nella mostra temporanea. La ricerca ha preso in esame un’ampia selezione della collezione, restituendo materiali e stili dal periodo arcaico a quello classico, fino alle opere di alcuni artisti moderni che reinterpretano lo spirito dell’antico. Ne emerge una collezione poliedrica, riflesso della personalità del suo mecenate».
Rafanelli sottolinea come la figura di Roberto Bilotti Ruggi d’Aragona, introdotto precocemente nel mondo delle avanguardie artistiche, abbia saputo coltivare un interesse profondo per l’arte antica, rivolgendosi in particolare alla ceramografia e a linguaggi figurativi spesso lontani dalla contemporaneità. «Il catalogo - aggiunge - restituisce un percorso non convenzionale, ricco di rimandi culturali e scientifici. Un ringraziamento speciale va agli studiosi coinvolti, coordinati da Vincent Jolivet: il loro contributo è stato determinante per raggiungere questo risultato».

Gli scavi archeologici di Vetulonia
Alla presentazione interverranno la sindaca di Castiglione della Pescaia, Elena Nappi, la direttrice Rafanelli, Vincent Jolivet del Centre National de la Recherche Scientifique di Parigi, e Alessandro Bartoletti e Filippo Guidarelli di ARA Edizioni, casa editrice che ha realizzato il volume.
«La pubblicazione di questo catalogo - afferma la prima cittadina Nappi - è un ulteriore traguardo per il MuVet, che ogni anno arricchisce il nostro territorio con studi e iniziative culturali di grande valore. Il museo si conferma un punto di riferimento per la ricerca e la divulgazione del patrimonio archeologico, grazie al lavoro della direttrice e alla collaborazione con una rete di studiosi e professionisti che contribuisce a dare visibilità a collezioni spesso poco note al grande pubblico».
Per l’occasione il museo effettuerà un’apertura straordinaria fino alle ore 18.00, con ingresso libero fino a esaurimento posti. A chiudere l’incontro sarà un brindisi offerto dalla Tenuta Fernuna, in un momento conviviale che accompagnerà i visitatori alla scoperta del nuovo catalogo e dei percorsi espositivi del MuVet.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy